Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Un centro estivo contro il bullismo

A Treviso un centro estivo che insegna a remare contro il bullismo, a due passi dalla “zona rossa”

Alla Canottieri Sile, sport e natura diventano strumenti per educare ragazzi tra i 9 e i 17 anni

A Treviso un centro estivo che insegna a remare contro il bullismo, a due passi dalla “zona rossa”

Foto di repertorio

A pochi passi dalla cosiddetta “zona rossa” della stazione ferroviaria di Treviso, dove tensioni sociali e disagio segnano il territorio, un centro estivo sta tracciando una rotta diversa. Alla Canottieri Sile, storica società remiera della città, si è messo in moto un progetto educativo contro il bullismo, che punta a far “remare tutti nella stessa direzione”, valorizzando la collaborazione e l’inclusione.

Il centro, che si svolgerà dal 9 giugno al 18 luglio e poi dal 18 agosto al 6 settembre, accoglierà ogni settimana 25 ragazzi di età compresa tra i 9 e i 17 anni. Attraverso attività come kayak, canottaggio e voga alla veneta, i giovani partecipanti vivono un’esperienza immersiva nella natura lungo il fiume Sile, guidati da silenzi, pause contemplative e momenti di riflessione sensoriale.

Oltre allo sport, il centro promuove iniziative di educazione ambientale, coinvolgendo i ragazzi in pulizie del parco naturale del Sile. Un’attività che unisce sensibilità sociale e amore per l’ambiente, con il riconoscimento delle istituzioni locali al termine di ogni ciclo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione