Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Conferma al vertice

Sebastiano Favero riconfermato alla guida dell’ANA

Il presidente del Veneto Luca Zaia esprime soddisfazione per il quinto mandato consecutivo di Favero, alpino trevigiano e figura simbolo del volontariato veneto

Sebastiano Favero e Luca Zaia

Sebastiano Favero e Luca Zaia

La riconferma di Sebastiano Favero alla guida dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA), per la quinta volta consecutiva, è stata accolta con entusiasmo dal presidente del Veneto Luca Zaia, che ha voluto sottolineare il valore simbolico e operativo della nomina.

“Favero è il presidente più longevo dell’ANA, un risultato che mi rende particolarmente orgoglioso – ha dichiarato Zaia –. È trevigiano, originario di Possagno, e dal 2013 guida l’associazione con passione, custodendo e trasmettendo la storia, la tradizione e il messaggio di pace che da sempre caratterizzano le penne nere. Un messaggio oggi più attuale che mai, considerata la delicata situazione geopolitica ai confini dell’Europa”.

Zaia ha voluto anche rimarcare il ruolo fondamentale degli alpini nel tessuto sociale italiano, lodando l’impegno instancabile che li vede in prima linea in caso di emergenza: “Favero e gli alpini sono l’immagine dell’altruismo e del volontariato. Sono sempre i primi ad arrivare e gli ultimi ad andarsene quando c’è bisogno. Questi valori – solidarietà, comunità, rispetto e lavoro – sono profondamente radicati nella nostra identità veneta”.

Il presidente del Veneto ha quindi rivolto i suoi auguri per il nuovo mandato: “Oggi gli alpini sono una componente preziosa della Protezione civile, pronti a intervenire dove l’organizzazione è più difficile. Rappresentano una delle espressioni più autentiche della nostra terra. Buon lavoro, presidente Favero!”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione