Scopri tutti gli eventi
Città sicura
27.05.2025 - 15:36
Via Facciolati, la principale arteria stradale del quartiere
Da questa sera il rione San Paolo a Padova si illumina di più e meglio grazie all’attivazione di 105 nuovi punti luce distribuiti lungo diverse vie del quartiere. L’intervento riguarda strade come Via Luigi Fanzago, Via Vittorio Polacco, Via Antonio Favaro, Via Andrea Moschetti e molte altre, offrendo una copertura più ampia e una luce più intensa e omogenea.
L’iniziativa rientra nel progetto comunale “Padova tutta Led”, realizzato in collaborazione con Hera Luce, con un investimento di circa 210 mila euro per questa prima fase. L’obiettivo è duplice: aumentare la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti nelle ore serali e migliorare l’efficienza energetica, riducendo al contempo l’impatto ambientale grazie all’utilizzo di lampade a LED di nuova generazione.
«Questo intervento – ha spiegato il vicesindaco Andrea Micalizzi – è un ulteriore passo verso una città più sicura e vivibile. Abbiamo incrementato il numero di punti luce rispetto al passato, offrendo una copertura più efficace, che permette di vivere le strade in modo più confortevole e protetto. Il progetto prosegue senza sosta, strada dopo strada, per rendere tutta Padova più moderna e sostenibile».
Nei prossimi giorni, dal 29 maggio – se le condizioni meteo lo permetteranno – saranno messi in funzione altri 80 punti luce in ulteriori vie del rione San Paolo, tra cui Via Filippo Tommasini, Via Lorenzo Pignoria, Via Giuseppe Perin e Via Alessandro Manzoni. Questo secondo intervento, del valore di circa 160 mila euro, porta a circa 370 mila euro l’investimento complessivo per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica in quest’area della città.
Un investimento concreto e strategico per rendere Padova un luogo più luminoso, sicuro ed ecosostenibile, con una rete di illuminazione che guarda al futuro e al benessere dei suoi cittadini.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516