Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi istituzionali

Verona si prepara a ospitare l’Assemblea ANCI e l’Adunata Nazionale degli Alpini

Il Comune ha stanziato oltre un milione e 400 mila euro per sostenere l’organizzazione di due manifestazioni di rilievo nazionale previste nel 2026 e nel 2027

Il logo di ANCI Veneto e dell'associazione Alpini del Veneto

Il logo di ANCI Veneto e dell'associazione Alpini del Veneto

Verona è pronta ad accogliere due importanti eventi nazionali che rafforzeranno la sua visibilità e attrattività sul territorio. Il primo appuntamento è l’assemblea annuale dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), prevista per il 2026, mentre il secondo è l’Adunata Nazionale degli Alpini, programmata per il weekend dal 7 al 9 maggio 2027. Per quest’ultimo evento, il Comune ha formalmente presentato la candidatura e ha già avviato l’iter amministrativo necessario.

Tra le condizioni essenziali per l’organizzazione di questi appuntamenti, vi è l’impegno dell’Amministrazione comunale a garantire i finanziamenti per coprire sia le spese dirette che quelle indirette. A tal proposito, la giunta ha deliberato uno stanziamento di 400 mila euro per l’assemblea ANCI e di 1 milione di euro per l’Adunata degli Alpini. Le risorse potranno essere integrate anche attraverso la compartecipazione degli enti partecipati dal Comune.

L’assessore al Bilancio Michele Bertucco ha sottolineato l’importanza di questi stanziamenti, inseriti nel bilancio corrente: “Per concorrere ad ospitare eventi di questa portata è fondamentale assicurare una copertura finanziaria adeguata, e questo è stato garantito con le delibere approvate.” Verona si prepara così a essere protagonista di due manifestazioni di grande richiamo, con importanti ricadute culturali ed economiche per la città e il territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione