Scopri tutti gli eventi
Aperitivo culturale
27.05.2025 - 17:35
Locandina dell'evento
Giovedì 29 maggio alle 18.30, il salotto culturale Crich Corner di Treviso ospiterà un aperitivo letterario dedicato a La nebbia e il crisantemo (Officine Gutenberg), il noir d’esordio di Maria Grazia Passioni. L’evento, con ingresso libero e bookshop a cura di Ubik Treviso, vedrà l’autrice dialogare con Agnese Vicino in un incontro che unisce convivialità e riflessione sul tema della violenza sulle donne e dell’emancipazione femminile.
La protagonista del romanzo è Yoko Ferrari, giovane cronista metà italiana e metà giapponese, disabile e tenace, che si muove in una provincia italiana avvolta dalla nebbia, simbolo di un paesaggio interiore complesso. Attraverso il suo sguardo, il libro affronta le difficoltà di chi combatte per la giustizia e la libertà personale in un mondo spesso ostile e implacabile.
La nebbia e il crisantemo esplora con delicatezza e profondità tematiche attuali come la violenza di genere e il diritto alla autodeterminazione, evitando la retorica per entrare nella complessità dell’animo umano. Il crisantemo, fiore simbolo della morte ma anche della rinascita in Giappone, accompagna il racconto come metafora della trasformazione possibile anche dalle ferite più profonde.
L’incontro, che si svolge in prossimità della Festa della Repubblica e del ricordo del primo voto alle donne in Italia nel 1946, rappresenta un’occasione importante per riflettere sul cammino ancora aperto verso l’uguaglianza di genere.
Maria Grazia Passioni, nata a Piacenza e residente da oltre vent’anni in Veneto, è comunicatrice professionista e poliglotta, con una particolare passione per il Giappone. La nebbia e il crisantemo è il suo primo romanzo, frutto di un percorso iniziato alla Scuola Holden.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516