Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Gestione del turismo

Cortile di Giulietta, da questo autunno si entra solo con ticket

L’accesso sarà a pagamento e con prenotazione obbligatoria: nuova entrata dal Teatro Nuovo per migliorare sicurezza e gestione dei flussi turistici

Il Cortile di Giulietta, uno dei luoghi più iconici di Verona

Il Cortile di Giulietta, uno dei luoghi più iconici di Verona

Cambiano le regole per accedere a uno dei luoghi simbolo del romanticismo shakespeariano. A partire dall’autunno, l’ingresso al Cortile di Giulietta a Verona sarà regolato da un biglietto e dalla prenotazione obbligatoria. La decisione è stata ufficializzata dalla giunta comunale, che ha approvato un accordo di collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, dopo un’intesa raggiunta anche con i comproprietari delle attività commerciali che si affacciano sul celebre cortile.

Il nuovo sistema di accesso prevede l’ingresso da una seconda porta, situata presso il Teatro Nuovo, e mira a migliorare la fruibilità e la sicurezza dell’area. Attualmente, l’entrata al cortile è libera, mentre solo la visita alla Casa di Giulietta è soggetta a pagamento. Tuttavia, l’afflusso quotidiano di migliaia di turisti provoca spesso disagi, con lunghe code e situazioni di sovraffollamento in via Cappello, dove si trova l’edificio.

"Un risultato importante – hanno dichiarato le assessore al Turismo e alla Sicurezza, Marta Ugolini e Stefania Zivelonghi – frutto di un lungo lavoro di dialogo, analisi e condivisione. Il nostro obiettivo è una gestione più qualificata del sito, capace di garantire un’esperienza culturale più ricca e, allo stesso tempo, una maggiore sicurezza per cittadini e visitatori".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione