Scopri tutti gli eventi
Gestione del turismo
02.06.2025 - 09:00
Il Cortile di Giulietta, uno dei luoghi più iconici di Verona
Cambiano le regole per accedere a uno dei luoghi simbolo del romanticismo shakespeariano. A partire dall’autunno, l’ingresso al Cortile di Giulietta a Verona sarà regolato da un biglietto e dalla prenotazione obbligatoria. La decisione è stata ufficializzata dalla giunta comunale, che ha approvato un accordo di collaborazione con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, dopo un’intesa raggiunta anche con i comproprietari delle attività commerciali che si affacciano sul celebre cortile.
Il nuovo sistema di accesso prevede l’ingresso da una seconda porta, situata presso il Teatro Nuovo, e mira a migliorare la fruibilità e la sicurezza dell’area. Attualmente, l’entrata al cortile è libera, mentre solo la visita alla Casa di Giulietta è soggetta a pagamento. Tuttavia, l’afflusso quotidiano di migliaia di turisti provoca spesso disagi, con lunghe code e situazioni di sovraffollamento in via Cappello, dove si trova l’edificio.
"Un risultato importante – hanno dichiarato le assessore al Turismo e alla Sicurezza, Marta Ugolini e Stefania Zivelonghi – frutto di un lungo lavoro di dialogo, analisi e condivisione. Il nostro obiettivo è una gestione più qualificata del sito, capace di garantire un’esperienza culturale più ricca e, allo stesso tempo, una maggiore sicurezza per cittadini e visitatori".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516