Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Olimpiadi 2026

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: ancora aperte le candidature per diventare tedofori con Coca-Cola

La Fiamma Olimpica farà tappa a Venezia il 22 gennaio

 Olimpiadi Milano-Cortina 2026: ancora aperte le candidature per diventare tedofori con Coca-Cola

Foto di repertorio

Mancano meno di otto mesi al via ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, e la Fiamma Olimpica si prepara a compiere il suo viaggio simbolico lungo tutta la penisola. Le candidature sul portale ufficiale dei Giochi per diventare tedofori – ovvero i portatori della Torcia Olimpica – sono ormai chiuse, ma c’è ancora un’ultima opportunità per chi sogna di partecipare a questo momento storico: presentare la propria candidatura tramite l’app ufficiale di Coca-Cola, partner istituzionale dell’evento.

Le tappe venete della Fiamma

Dopo l’accensione a Olimpia il 26 novembre, la torcia attraverserà l’Italia da nord a sud in un tour che toccherà 110 province, unendo simbolicamente l’intero Paese. Il Veneto sarà protagonista tra il 18 e il 26 gennaio 2026, con tappe a Verona (18), Vicenza (20), Padova (21), Venezia (22), Belluno (25) e Cortina d’Ampezzo (26), in un crescendo di emozione fino alle porte delle Alpi.

Anche la Fiamma Paralimpica sarà in prima linea: accesa nel Regno Unito, farà tappa in diverse città italiane con i “Flame Festival” tra il 24 febbraio e il 2 marzo, prima della cerimonia simbolica di unione con la Fiamma Olimpica, prevista il 3 marzo a Cortina. Il giorno successivo, il 4 marzo, sarà Venezia ad accoglierla, poi Padova, e infine il gran finale con l’accensione all’Arena di Verona il 6 marzo, in occasione dell’apertura dei Giochi Paralimpici.

Come candidarsi per diventare tedofori

Chi desidera candidarsi ha tempo fino alle ore 17 del 25 giugno 2025, esclusivamente tramite l’app ufficiale Coca-Cola, scaricabile da Google Play e Apple Store. Possono partecipare tutte le persone nate prima del 5 dicembre 2011, quindi con almeno 14 anni al momento della candidatura.

Saranno 10.001 i tedofori selezionati, simboli viventi dei valori olimpici e della coesione nazionale. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione