Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nuovo progetto filoviario

Verona punta su una terza linea filobus: collegamento strategico tra Porta Nuova e Madonna di Dossobuono

Il Comune rilancia il progetto filoviario con un nuovo tracciato da finanziare con fondi statali

Verona punta su una terza linea filobus: collegamento strategico tra Porta Nuova e Madonna di Dossobuono

Foto di repertorio

Verona si prepara ad ampliare la sua rete di trasporto pubblico con una terza linea filobus che collegherà la stazione di Porta Nuova con il quartiere di Madonna di Dossobuono, attraversando aree popolose come Santa Lucia, Golosine e il Quadrante Europa. Il progetto, ripreso e rilanciato dall’amministrazione comunale, è stato proposto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) nell’ambito di un bando nazionale dedicato al finanziamento di interventi sul trasporto rapido di massa.

L’iniziativa mira a integrare e potenziare la rete filoviaria esistente, colmando un vuoto nelle zone strategiche della città attualmente non servite da linee filobus. Palazzo Barbieri sottolinea come questa nuova direttrice sia funzionale anche alla futura realizzazione della Strada di Gronda, una infrastruttura pensata per ridurre il traffico veicolare nei quartieri interessati, favorendo così la creazione di corsie preferenziali per il filobus.

Con un investimento complessivo stimato intorno ai 60 milioni di euro e un percorso di circa 8 chilometri, la linea viola – così denominata – si snoderà per 1,5 km lungo un tratto già in fase di costruzione e per altri 4,5 km attraverso il corridoio che include Viale Piave, Rotatoria Stradone Santa Lucia, Golosine e diverse vie periferiche fino al Centro Agroalimentare. Inoltre, la proposta prevede la realizzazione di un nuovo parcheggio scambiatore a Madonna di Dossobuono, strategico per incentivare l’uso del trasporto pubblico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione