Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Nuovo Regolamento per il Benessere Animale

Rubano inaugura un dialogo sul nuovo Regolamento per il Benessere Animale

Sabato 31 maggio, un incontro pubblico per illustrare le novità normative e le procedure di tutela degli animali in situazioni di emergenza

Rubano inaugura un dialogo sul nuovo Regolamento per il Benessere Animale

Foto di repertorio

Il Comune di Rubano, in collaborazione con il gruppo comunale di Protezione Civile e l’associazione Sap (SOStegno Animali Pet), organizza un incontro aperto a tutta la cittadinanza per presentare il nuovo Regolamento per il Benessere Animale, recentemente approvato dal Consiglio comunale. L’appuntamento è fissato per sabato 31 maggio, dalle 10:30 alle 12, presso il Parco Etnografico di Rubano.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di approfondire le principali novità normative, ma anche di fornire indicazioni pratiche su come gestire gli animali domestici e d’affezione in caso di emergenze, secondo quanto previsto dal Piano di Protezione Civile locale.

Dopo i saluti della sindaca Chiara Buson, l’assessore all’Ambiente Massimo Righetto illustrerà i contenuti del Regolamento, che promuove una nuova cultura di rispetto, responsabilità e tolleranza verso tutti gli esseri viventi.

Il Regolamento si estende ben oltre i tradizionali animali domestici come cani, gatti e colonie feline, includendo volatili, api, rettili, pesci, piccoli roditori, equidi e perfino animali da reddito allevati in ambito familiare, oltre a circensi e mostre itineranti. Il Comune mantiene funzioni di vigilanza e può adottare misure straordinarie per tutelare la salute pubblica e la sicurezza.

All’incontro parteciperà anche Elia Adami, presidente di Sap, mentre sarà presente un gazebo informativo dedicato alla promozione del volontariato nella Protezione Civile, per coinvolgere attivamente i cittadini nelle iniziative di salvaguardia e supporto animale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione