Scopri tutti gli eventi
Lavori di riqualificazione
28.05.2025 - 11:38
Prima e dopo
Un piccolo evento, ma dal grande significato, ha segnato oggi la riconsegna ufficiale degli spogliatoi completamente rinnovati della palestra della scuola primaria Don Milani a Sottomarina. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Mauro Armelao, l’assessore ai lavori pubblici Angelo Mancin e rappresentanti dell’Istituto Comprensivo Sottomarina Sud.
I lavori, costati circa 160mila euro, hanno riguardato il rifacimento completo degli spazi destinati a maschi e femmine, l’installazione di nuovi impianti idraulici ed elettrici, l’adeguamento dei magazzini e la creazione di un bagno per persone con disabilità, fino ad oggi assente. Particolare attenzione è stata riservata al comfort: controsoffitti fonoassorbenti, illuminazione a LED con sensori di presenza e serramenti a taglio termico completano la riqualificazione.
«Quando, all’inizio del mandato, visitai questi locali – ha ricordato il sindaco Armelao – rimasi colpito negativamente dallo stato in cui versavano. Oggi, dopo un intervento serio e puntuale, possiamo restituire alla scuola uno spazio dignitoso, sicuro e funzionale, non solo per gli alunni ma anche per le realtà sportive che utilizzano la palestra nel pomeriggio».
L’intervento rientra in un più ampio piano di valorizzazione dell’edilizia scolastica cittadina. «La qualità degli ambienti scolastici influisce sul benessere e sull'apprendimento – ha sottolineato l’assessore Mancin –. Proseguiremo con l’ampliamento della scuola per risolvere anche le criticità legate agli spazi mensa».
Soddisfazione anche da parte della scuola: «Studiare e fare attività fisica in ambienti belli stimola la creatività e il rispetto – ha dichiarato Livia Zaramella, prima collaboratrice del dirigente scolastico –. Finalmente abbiamo spogliatoi moderni e all’altezza delle esigenze».
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516