Scopri tutti gli eventi
Attualità
28.05.2025 - 12:30
Immagine di repertorio
L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) ha annunciato oggi, tramite una comunicazione ufficiale agli istituti di credito associati, che è stata prorogata di 12 mesi la sospensione delle rate dei mutui per i cittadini e le imprese colpiti dal maltempo che ha interessato il Veneto tra il 30 ottobre e il 5 novembre 2023.
La decisione arriva in seguito alla pubblicazione della delibera del Consiglio dei Ministri sul sito della Protezione Civile, che estende gli effetti dell’Ordinanza del Capo della Protezione Civile. Il provvedimento riguarda specificamente le province di Belluno, Treviso e Venezia, duramente colpite dagli eventi meteorologici di eccezionale intensità registrati in quei giorni.
La proroga si inserisce nell’ambito dell’accordo tra ABI, Protezione Civile e Associazioni dei Consumatori, nato per garantire interventi rapidi e concreti a sostegno delle popolazioni colpite da calamità naturali, favorendo la tenuta economica e sociale dei territori coinvolti.
Con questa misura, i beneficiari potranno contare su un ulteriore anno di sollievo finanziario, grazie alla sospensione delle rate sui mutui contratti per immobili danneggiati o per la propria attività economica.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516