Scopri tutti gli eventi
28.05.2025 - 16:50
Foto della consegna dei defibrillatori
Continua il progetto di cardioprotezione dei Musei civici di Verona, grazie alla donazione di due nuovi defibrillatori da parte del Lions Club Verona Catullo. Questa iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con il Comune di Verona, mira a diffondere la cultura del primo soccorso e a garantire maggiore sicurezza in caso di emergenze sanitarie all’interno dei principali luoghi culturali della città.
Le nuove apparecchiature salva-vita saranno installate al Museo di Storia Naturale e alla Casa di Giulietta, ampliando così la rete di defibrillatori automatici già presenti nei Musei civici. Lo scorso anno, infatti, lo stesso Lions Club aveva donato dispositivi analoghi al Museo di Castelvecchio e al Museo Archeologico.
A Palazzo Barbieri, nel corso di un incontro istituzionale, l’assessora alla Cultura Marta Ugolini e la direttrice dei Musei civici Francesca Rossi hanno ringraziato ufficialmente il presidente del Lions Club Verona Catullo, Francesco Piccoli, insieme ad altri rappresentanti dell’associazione. “L’accessibilità e la sicurezza degli spazi culturali sono fondamentali – ha sottolineato Ugolini –. Questa donazione contribuisce in modo significativo a rendere i Musei civici luoghi sempre più accoglienti e protetti per i cittadini e i visitatori, inserendosi in un più ampio progetto dell’Amministrazione per coprire con defibrillatori tutti i principali luoghi di incontro culturale, scolastico e sportivo”.
Anche la direttrice Francesca Rossi ha definito il gesto “un segno concreto di attenzione e partecipazione, che migliora l’accessibilità dei luoghi della cultura sotto il profilo della sicurezza”. Il presidente del Lions Club Verona Catullo, Francesco Piccoli, ha infine ribadito l’impegno dell’associazione: “Siamo da sempre vicini alle esigenze del territorio e per noi è un privilegio poter rispondere ai bisogni della comunità. Continueremo a sostenere questa iniziativa per assicurare la protezione dei Musei civici e garantire sicurezza a tutti”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516