Scopri tutti gli eventi
Calcio. Serie C
29.05.2025 - 10:15
Foto di repertorio
Il sogno del Vicenza si infrange al "Libero Liberati" di Terni, dove la Ternana impone la sua legge e conquista meritatamente la finale playoff per la Serie B. Il 3-1 finale fotografa con lucidità una partita in cui la squadra di Stefano Vecchi non è mai riuscita a prendere il controllo del gioco, soffrendo la maggiore qualità e intensità degli avversari.
Dopo un inizio tambureggiante, i rossoverdi passano in vantaggio al 12’ con Curcio, bravo a sfruttare un’incertezza difensiva vicentina. I biancorossi rispondono debolmente: l’unica vera occasione del primo tempo arriva solo al 42’, con un colpo di testa di Laezza fuori di poco.
Nella ripresa, l’ingresso di Della Morte non scuote il Vicenza, e al 12’ Aloi raddoppia per la Ternana con una conclusione chirurgica sul secondo palo, frutto di un’azione corale da manuale. Laezza illude i tifosi veneti al 16’ accorciando le distanze sugli sviluppi di un corner, ma è un fuoco di paglia. Sei minuti più tardi, al 22’, Cianci sfrutta una dormita difensiva e chiude i conti siglando il definitivo 3-1.
Nel finale il Vicenza prova disperatamente a riaprire il match, ma la Ternana controlla senza troppi affanni e si prende con pieno merito l’accesso alla finale.
Per i biancorossi resta la delusione di un’altra occasione mancata. Dopo aver sfiorato la promozione diretta in una stagione comunque combattiva, il Vicenza si ferma ancora una volta sul più bello. Il destino è segnato: anche nella stagione 2025-2026 sarà Serie C.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516