Scopri tutti gli eventi
Salute a domicilio
29.05.2025 - 13:50
Foto del team che seguirà l'iniziativa
Da qualche giorno l’Ovest Vicentino è teatro di una singolare iniziativa di solidarietà, dove la passione per le moto incontra il bisogno di assistenza sanitaria. Un gruppo di motociclisti volontari dell’associazione “Feliciangeli in Moto O.D.V.” è infatti impegnato nella consegna a domicilio di farmaci a distribuzione ospedaliera per pazienti neurologici fragili, seguiti dagli ambulatori di Neurologia di Arzignano, Montecchio, Valdagno e Lonigo.
Il servizio, frutto di una convenzione stipulata con l’ULSS 8 Berica, nasce per venire incontro alle difficoltà di spostamento che molti di questi pazienti incontrano. Come spiega la dottoressa Michela Marcon, direttrice dell’Unità Operativa Complessa di Neurologia dell’Ovest Vicentino: «Consegniamo i farmaci direttamente a casa e associamo a ciò un servizio di televisita periodica, utile sia per rinnovare il piano terapeutico sia per monitorare lo stato clinico, evitando ai pazienti di recarsi inutilmente in ospedale».
Sono circa 20 i motociclisti coinvolti, ciascuno assegnato a un’area geografica compatibile con la propria residenza, pronti a servire un bacino potenziale di circa 200 pazienti. I volontari operano in modo completamente gratuito, garantendo la riservatezza delle persone assistite.
La direttrice generale dell’ULSS 8 Berica, Patrizia Simionato, sottolinea l’importanza del progetto: «Durante la pandemia i Feliciangeli avevano già dato prova della loro disponibilità. Oggi tornano protagonisti per aiutare persone fragili, evitando disagi anche ai loro familiari. È un modello virtuoso che potremmo estendere ad altri contesti e pazienti».
«Siamo felici di essere utili – afferma Fabio Tiozzo, presidente della sezione vicentina dei Feliciangeli in Moto –. La nostra è un’associazione nazionale di appassionati delle due ruote, ma con uno scopo sociale profondo: mettersi al servizio della comunità. Talvolta una consegna diventa anche occasione di socialità tra volontari, unendo spirito civico e piacere di stare insieme».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516