Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

L'intervista

Associazione SENIORES: da oltre un decennio insieme agli anziani per prevenzione e socialità

Da oltre 11 anni SENIORES sostiene gli anziani a Saonara: attività sociali, uscite estive e un poliambulatorio gratuito per contrastare isolamento e attese sanitarie.

"Associazione SENIORES: da oltre un decennio insieme agli anziani per prevenzione e socialità"

Da oltre 11 anni, l’Associazione Seniores è attiva nel Comune di Saonara con iniziative sociali e sanitarie rivolte principalmente alla popolazione anziana. Ne parliamo con alcuni dei volontari storici dell’associazione.

Com’è nata l’Associazione e qual è la vostra missione principale?

“Siamo nati con l’obiettivo di prevenire l’isolamento e il decadimento cognitivo negli anziani. Offriamo uno spazio sicuro dove incontrarsi, parlare, giocare, passare il tempo insieme. I nostri incontri si tengono tre volte a settimana nella sede di Via Roma, dalle 14.30 alle 19.00”.

Quali sono le attività principali che proponete durante l’anno?

“Oltre agli incontri settimanali, organizziamo soggiorni climatici al mare (quest’anno a Cattolica, dal 30 agosto al 12 settembre) e, durante l’estate, uscite giornaliere ogni mercoledì a Sottomarina, con trasporto in pullman e prezzi accessibili. Cerchiamo di offrire benessere e socialità anche fuori sede”.

Avete avviato anche un importante progetto sanitario, vero?

“Sì, si tratta del nostro Poliambulatorio Sociale, attivo grazie a medici volontari e sotto la supervisione di un Direttore Sanitario. Offriamo visite gratuite in oltre 10 specializzazioni (tra cui cardiologia, geriatria, dermatologia, oculistica, psicologia) a chi ha difficoltà economiche o tempi d’attesa troppo lunghi. Inoltre, ogni lunedì e mercoledì un infermiere volontario esegue controlli e medicazioni”.

Come finanziate tutte queste attività?

Il Comune ci mette a disposizione spazi rinnovati, ma tutto il resto è possibile grazie a donazioni private, quote associative e iniziative come tornei di Burraco. Con questi fondi abbiamo acquistato anche strumenti sanitari come ecografo, holter, audiometro, elettrocardiografo, ecc”.

Un messaggio a chi legge?

“Grazie a chi ci sostiene con il proprio tempo, lavoro o contributi. Ogni piccolo gesto ci aiuta a fare molto. E naturalmente, chi vuole unirsi o aiutare può contattarci”.

(m.g.m.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione