Scopri tutti gli eventi
Il coro di voci bianche
30.05.2025 - 10:30
Foto di repertorio
Dopo aver riscosso successo in due uscite fuori provincia, il coro di voci bianche del Conservatorio “Francesco Venezze”, nato appena tre mesi fa, è pronto a esibirsi per la prima volta nella città che lo ha visto nascere. Il debutto rodigino sarà doppio: prima in piazza Vittorio Emanuele II, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, e poi con una presentazione ufficiale il successivo 8 giugno, al tempio della Rotonda.
Il primo appuntamento è fissato per lunedì 2 giugno, alle ore 18.00, quando il coro sarà tra i protagonisti delle celebrazioni istituzionali nel cuore del centro storico. Pochi giorni dopo, domenica 8 giugno alle 21.00, sarà la volta dell’esibizione all’interno della prestigiosa cornice del tempio della Rotonda, in apertura del concerto della Young Wind Band.
La giovane formazione corale, composta da una quindicina di ragazze e ragazzi della scuola media annessa al conservatorio ma aperta anche a studenti esterni, ha mosso i primi passi a febbraio su iniziativa del docente di Esercitazioni corali Francesco Grigolo, che ha individuato nei giovani allievi potenzialità vocali promettenti e un entusiasmo contagioso. In poche settimane, il coro ha già avuto l’occasione di partecipare a CoroLand, sia nella tappa provinciale di Villadose (10 maggio) sia in quella regionale al Teatro Salieri di Legnago (16 maggio), accompagnato al pianoforte da Gabriele Lucchin.
Il repertorio, già vario nonostante la recente costituzione, spazia tra composizioni sacre e profane per coro di voci bianche, sia a cappella sia con accompagnamento pianistico. Tra i brani già eseguiti figurano Scaccia tristezza e Angel Fly di Manolo Da Rold, La magia della musica di Mario Lanaro, Lullaby di Andrea Basevi su testo di Roberto Piumini, e Terra, terra di Maurizio Santoiemma con parole di Elisa Gastaldon. Nuove composizioni sono in fase di studio per arricchire il repertorio in vista dei prossimi impegni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516