Scopri tutti gli eventi
Fondi scolastici
31.05.2025 - 13:00
Foto della firma
Un patto rinnovato per il futuro dei più piccoli e delle loro famiglie. Nel pomeriggio di giovedì, nella Sala Consiliare, è stata firmata la nuova convenzione triennale tra l’Amministrazione Comunale e le Scuole dell’Infanzia Paritarie del territorio, alla presenza del sindaco Stefano Marcon e del vicesindaco Marica Galante. L’accordo, valido per il periodo 2025–2027, è stato sottoscritto in collaborazione con la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Treviso.
La convenzione prevede un contributo comunale annuale di 390.000 euro destinato a sostenere le spese di gestione delle scuole, contenere le rette e rendere l’accesso ai servizi educativi più equo e inclusivo. Si tratta di un investimento importante, che riconosce il valore delle scuole paritarie all’interno del sistema pubblico integrato di educazione e istruzione, così come definito dal decreto legislativo 65/2017.
L’accordo stabilisce criteri chiari per la collaborazione economica, educativa e gestionale tra Comune e istituti, con l’obiettivo di garantire:
pari opportunità per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni;
attenzione specifica per i minori con disabilità o in condizioni di svantaggio sociale;
integrazione con i servizi socio-educativi locali;
alti standard qualitativi nell’insegnamento e nella ristorazione scolastica;
trasparenza nella gestione delle risorse e nella valutazione dei risultati.
Le scuole coinvolte fanno capo alle parrocchie di S. Maria Assunta, S. Benedetto Abate di Bella Venezia, San Andrea Apostolo, San Pio X di San Floriano, Sant’Andrea O/M, San Daniele e S. Sebastiano Martire. Tutti istituti senza scopo di lucro, da sempre impegnati a offrire un’educazione accessibile, centrata sul benessere del bambino.
“Sottoscrivendo questa convenzione – ha affermato il sindaco Marcon – riaffermiamo il valore della sinergia tra enti pubblici e realtà educative paritarie. È un impegno concreto per assicurare continuità, qualità e accessibilità nell’educazione della prima infanzia.”
Sulla stessa linea il vicesindaco Marica Galante: “Questo rinnovo è un pilastro della nostra politica sociale. Sosteniamo le famiglie e investiamo nel futuro della comunità, costruendo insieme un sistema educativo forte e inclusivo.”
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516