Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Fondi scolastici

Firmata la nuova convenzione con le scuole dell’infanzia paritarie di Castelfranco

Il Comune investirà 390.000 euro l’anno fino al 2027 per sostenere le famiglie, garantire inclusione e promuovere la qualità dell’offerta educativa nella fascia 3-6 anni

Foto della firma

Foto della firma

Un patto rinnovato per il futuro dei più piccoli e delle loro famiglie. Nel pomeriggio di giovedì, nella Sala Consiliare, è stata firmata la nuova convenzione triennale tra l’Amministrazione Comunale e le Scuole dell’Infanzia Paritarie del territorio, alla presenza del sindaco Stefano Marcon e del vicesindaco Marica Galante. L’accordo, valido per il periodo 2025–2027, è stato sottoscritto in collaborazione con la FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) di Treviso.

La convenzione prevede un contributo comunale annuale di 390.000 euro destinato a sostenere le spese di gestione delle scuole, contenere le rette e rendere l’accesso ai servizi educativi più equo e inclusivo. Si tratta di un investimento importante, che riconosce il valore delle scuole paritarie all’interno del sistema pubblico integrato di educazione e istruzione, così come definito dal decreto legislativo 65/2017.

L’accordo stabilisce criteri chiari per la collaborazione economica, educativa e gestionale tra Comune e istituti, con l’obiettivo di garantire:

  • pari opportunità per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni;

  • attenzione specifica per i minori con disabilità o in condizioni di svantaggio sociale;

  • integrazione con i servizi socio-educativi locali;

  • alti standard qualitativi nell’insegnamento e nella ristorazione scolastica;

  • trasparenza nella gestione delle risorse e nella valutazione dei risultati.

Le scuole coinvolte fanno capo alle parrocchie di S. Maria Assunta, S. Benedetto Abate di Bella Venezia, San Andrea Apostolo, San Pio X di San Floriano, Sant’Andrea O/M, San Daniele e S. Sebastiano Martire. Tutti istituti senza scopo di lucro, da sempre impegnati a offrire un’educazione accessibile, centrata sul benessere del bambino.

“Sottoscrivendo questa convenzione – ha affermato il sindaco Marcon – riaffermiamo il valore della sinergia tra enti pubblici e realtà educative paritarie. È un impegno concreto per assicurare continuità, qualità e accessibilità nell’educazione della prima infanzia.”

Sulla stessa linea il vicesindaco Marica Galante: “Questo rinnovo è un pilastro della nostra politica sociale. Sosteniamo le famiglie e investiamo nel futuro della comunità, costruendo insieme un sistema educativo forte e inclusivo.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione