Scopri tutti gli eventi
Biennale di Teatro
31.05.2025 - 13:59
Elizabeth LeCompte
La seconda giornata del 53esimo Festival Internazionale del Teatro, diretto da Willem Dafoe, sarà illuminata da un importante riconoscimento: il Leone d’Oro alla carriera verrà assegnato domani a Elizabeth LeCompte, regista e fondatrice dello storico collettivo newyorkese Wooster Group. La cerimonia si terrà alle ore 12.00 nella Sala delle Colonne, sede della Biennale di Venezia. A seguire, l’artista dialogherà con lo scrittore Lorenzo Pavolini in una conversazione aperta al pubblico.
LeCompte, figura centrale dell’avanguardia teatrale americana dagli anni Settanta, è nota per il suo approccio sperimentale alla regia e per la continua esplorazione dei linguaggi performativi. Il Leone d’Oro ne celebra la straordinaria carriera e l’influenza sulla scena internazionale.
La giornata prosegue alle 18.00 al Teatro Piccolo Arsenale con la prima assoluta di Call Me Paris, spettacolo firmato dalla regista e performer tedesca Yana Eva Thönnes. L’opera affronta i temi della rappresentazione del corpo nell’era digitale e dell’emancipazione femminile, intrecciando narrazione, presenza scenica e riflessione politica. La produzione è frutto della collaborazione tra la Biennale di Venezia, Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e la Schaubühne di Berlino. In scena: Jule Böwe, Holger Bülow, Ruth Rosenfeld e Alina Stiegler.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516