Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Biennale di Teatro

Elizabeth LeCompte riceve il Leone d’Oro alla carriera nella seconda giornata del Festival veneziano

La fondatrice del Wooster Group di New York premiata a Venezia: in programma anche il debutto di Call Me Paris, riflessione teatrale sull’identità e il corpo nell’era digitale

Elizabeth LeCompte

Elizabeth LeCompte

La seconda giornata del 53esimo Festival Internazionale del Teatro, diretto da Willem Dafoe, sarà illuminata da un importante riconoscimento: il Leone d’Oro alla carriera verrà assegnato domani a Elizabeth LeCompte, regista e fondatrice dello storico collettivo newyorkese Wooster Group. La cerimonia si terrà alle ore 12.00 nella Sala delle Colonne, sede della Biennale di Venezia. A seguire, l’artista dialogherà con lo scrittore Lorenzo Pavolini in una conversazione aperta al pubblico.

LeCompte, figura centrale dell’avanguardia teatrale americana dagli anni Settanta, è nota per il suo approccio sperimentale alla regia e per la continua esplorazione dei linguaggi performativi. Il Leone d’Oro ne celebra la straordinaria carriera e l’influenza sulla scena internazionale.

La giornata prosegue alle 18.00 al Teatro Piccolo Arsenale con la prima assoluta di Call Me Paris, spettacolo firmato dalla regista e performer tedesca Yana Eva Thönnes. L’opera affronta i temi della rappresentazione del corpo nell’era digitale e dell’emancipazione femminile, intrecciando narrazione, presenza scenica e riflessione politica. La produzione è frutto della collaborazione tra la Biennale di Venezia, Emilia-Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e la Schaubühne di Berlino. In scena: Jule Böwe, Holger Bülow, Ruth Rosenfeld e Alina Stiegler.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione