Scopri tutti gli eventi
Viabilità e lavori
31.05.2025 - 15:45
Via Manzoni diventerà a senso unico
Per fronteggiare i disagi causati dalla carenza di parcheggi nel centro di Longarone, aggravata dai lavori in corso a Piazza 9 Ottobre, l’amministrazione comunale ha individuato una soluzione concreta: la creazione di nuovi stalli in via Manzoni, la strada che costeggia il municipio. Il piano prevede la trasformazione della via in senso unico, consentendo così l’installazione di una fila di posti auto lungo la carreggiata.
«La segnaletica è in fase di realizzazione proprio in questi giorni — spiega l’assessore comunale al commercio e alle attività produttive, Erica Cornella —. Intendiamo così offrire un aiuto concreto ai commercianti del centro, che stanno vivendo settimane difficili a causa del cantiere, e allo stesso tempo migliorare la fruibilità del centro per i cittadini».
Via Manzoni si trova in una posizione strategica, a ridosso del centro, ed è collegata alla zona centrale attraverso alcune scalinate. L’intervento, dunque, punta a garantire un accesso comodo e rapido, senza aggravare ulteriormente la viabilità cittadina.
Oltre alla nuova sistemazione di via Manzoni, il Comune sta potenziando anche il servizio navetta gratuito del venerdì mattina, in coincidenza con il mercato settimanale. I visitatori potranno lasciare l’auto in zona fiera e raggiungere il centro con un pulmino, un servizio già attivo dalle frazioni e ora esteso a beneficio di tutti.
«Questa navetta sarà operativa anche in occasione della Festa del Gelato del 15 giugno, organizzata dalla Pro loco — prosegue Cornella —. Abbiamo cercato di affrontare la situazione con elasticità e buonsenso, pur consapevoli che ogni grande opera come quella di Piazza 9 Ottobre comporta inevitabili disagi».
L’assessore ha inoltre annunciato che, con l’avanzamento dei lavori, alcuni parcheggi saranno progressivamente liberati. Entro fine giugno è prevista la conclusione della copertura del park A, il che permetterà di riattivare numerosi stalli a beneficio di residenti e attività commerciali.
Un intervento che guarda al presente, ma anche al futuro del centro cittadino, puntando su una mobilità più ordinata e su una riqualificazione urbanistica destinata a restituire valore e vivibilità a una delle piazze simbolo di Longarone.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516