Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tre secoli di Casanova

Casanova, tre secoli dopo: a Venezia il simposio che riscrive il mito del libertino veneziano

Dal 4 al 7 giugno studiosi da tutta Europa esplorano la figura storica e culturale di Giacomo Casanova

Casanova, tre secoli dopo: a Venezia il simposio che riscrive il mito del libertino veneziano

Foto di repertorio

Trecento anni dopo la sua nascita, Giacomo Casanova torna protagonista a Venezia, non come seduttore da cartolina, ma come figura storica complessa, simbolo di un'epoca in trasformazione. Dal 4 al 7 giugno la città lagunare ospita “Casanova in Time 1725–2025”, un grande simposio internazionale promosso dalla Fondazione Giorgio Cini e dall’Università Ca’ Foscari, con la partecipazione di quaranta studiosi provenienti da tutta Europa.

Un Casanova da riscoprire

L’obiettivo dell’iniziativa è ambizioso: liberare Casanova dai cliché che lo accompagnano da secoli e restituirlo al suo tempo, con gli strumenti critici della ricerca storica e letteraria più avanzata. Dalla sua vita avventurosa alle sue opere scritte, dal contesto politico veneziano all’influenza europea, il simposio indaga a tutto tondo la sua figura, offrendo una nuova lettura del celebre autore della Storia della mia vita.

Due sedi, un unico percorso di approfondimento

Il convegno si svolgerà in due sedi prestigiose: il 4 e 5 giugno nella Sala Barbantini dell’Isola di San Giorgio Maggiore, cuore pulsante della Fondazione Cini, e il 6 e 7 giugno nell’Aula Magna di Ca’ Dolfin, sede storica dell’ateneo veneziano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione