È partita oggi a Venezia la Venice Climate Week, un evento che unisce scienza, cultura e politica per elaborare strategie di transizione ecologica che siano giuste e rigenerative. La manifestazione si è aperta con un incontro sull’isola di San Servolo, dove Jeremy Rifkin, economista e attivista di fama internazionale, ha dialogato in videocollegamento con una decina di dottorandi provenienti dalle principali università venete, discutendo delle prospettive legate all’oceano e al futuro del pianeta Terra.
L’evento, ideato e diretto da Riccardo Luna, rappresenta la prima edizione di questo forum climatico a Venezia, con l’ambizione di diventare un appuntamento stabile nel calendario internazionale.
Prima del confronto con Rifkin, i giovani ricercatori hanno visitato il Sea Beyond Ocean Literacy Centre, inaugurato lo scorso aprile a San Servolo grazie al progetto del Gruppo Prada in collaborazione con la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco. Il centro si dedica alla sensibilizzazione sulla tutela degli oceani e promuove l’educazione ambientale su scala globale, rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni.