Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Evento istituzionale

Festa della Repubblica: celebrazioni solenni in Piazza dei Signori a Padova

Una giornata per ricordare i valori fondanti della Repubblica Italiana con la partecipazione di istituzioni, forze dell’ordine e associazioni locali

Foto della cerimonia in Piazza dei Signori

Foto della cerimonia in Piazza dei Signori

Ieri mattina, piazza dei Signori a Padova è stata il cuore pulsante delle celebrazioni per il 79º anniversario della Festa della Repubblica Italiana. L’evento, organizzato dalla Prefettura e dal Comune di Padova, ha visto la partecipazione delle più alte cariche istituzionali, civili e militari della provincia.

Ad aprire le cerimonie è stato l’alzabandiera accompagnato dalla suggestiva musica della Fanfara dei Bersaglieri, sezione Achille Formis di Padova. A seguire, il Prefetto di Padova Giuseppe Forlenza ha proceduto alla consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, riconoscendo l’impegno e la dedizione di cittadini esemplari.

Uno dei momenti più simbolici della giornata è stato il picchetto d’onore composto da 13 unità del comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Padova, a testimonianza del loro costante servizio alla collettività. Lo srotolamento del Tricolore dall’autoscala, che ha coinvolto altre 8 unità, ha ulteriormente sottolineato il rispetto per i valori patriottici.

Presenti anche l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco con il proprio labaro e importanti esibizioni musicali curate dall’Orchestra Concentus Musicus Patavinus dell’Università degli Studi di Padova, dal coro Moviechorus di Padova e dalla scuola di danza Hopa Dance Studio di Vigonza, che hanno accompagnato la giornata con interludi e coreografie celebrative.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione