Scopri tutti gli eventi
Educazione alla sicurezza
03.06.2025 - 16:15
L'assessore Bottacin
Continua l’impegno della Regione Veneto nella diffusione della cultura della prevenzione attraverso il progetto Scuola Sicura Veneto, promosso dall’Assessorato regionale alla Protezione Civile. Questa settimana due nuovi istituti ospiteranno le attività dimostrative e formative: mercoledì 4 giugno l’iniziativa farà tappa all’Istituto di Istruzione Superiore Primo Levi di Badia Polesine (Rovigo), mentre venerdì 6 giugno sarà la volta dell’Istituto G.B. Ferrari di Este, in provincia di Padova.
In entrambi gli appuntamenti sarà presente l’Assessore regionale alla Protezione Civile Gianpaolo Bottacin, che assisterà alle simulazioni e interverrà per sottolineare l’importanza della prevenzione e della preparazione in ambito scolastico.
Il fulcro delle attività sarà la simulazione di un’emergenza complessa, con un terremoto ipotetico seguito da un incendio. La mattinata inizierà con l’evacuazione guidata degli edifici scolastici: verranno spiegate le procedure di comportamento in caso di sisma e incendio, dalla gestione dell’allarme all’uscita ordinata dalle aule, fino all’intervento dei soccorritori per il recupero degli eventuali feriti.
Seguirà un momento formativo in cui, sotto la guida del personale tecnico dell’Assessorato e della Direzione Protezione Civile, in collaborazione con Vigili del Fuoco, Polizia locale e volontari comunali di Protezione Civile, verranno analizzate le azioni compiute da studenti e insegnanti.
Gli alunni avranno poi l’opportunità di conoscere da vicino i mezzi d’emergenza coinvolti, compreso l’arrivo spettacolare dell’elicottero del Suem 118, previsto subito dopo il momento istituzionale di saluto, fissato per le ore 10.30.
A conclusione dell’attività, ogni studente riceverà una guida pratica, scritta in modo chiaro e accessibile, contenente regole fondamentali di protezione civile, rischi comuni e riferimenti utili a livello locale.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516