Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Eventi

"Storie nel Bosco": tre giorni di incanto e inclusione al Parco Etnografico di Rubano

Dal 6 all’8 giugno 2025, la rassegna teatrale per famiglie torna nel cuore verde di Rubano

"Storie nel Bosco": tre giorni di incanto e inclusione al Parco Etnografico di Rubano

Immagine di repertorio

Il bosco racconta, la comunità ascolta: a Rubano torna "Storie nel Bosco"
Nel silenzio poetico del Parco Etnografico di Rubano, le parole prendono vita tra alberi, sentieri e prati. Per il quarto anno consecutivo, la rassegna Storie nel Bosco trasforma il Teatro nel Bosco in un luogo magico, dove storie per tutte le età si intrecciano con musica, teatro, natura e inclusione.

Dal 6 all’8 giugno 2025, l’evento organizzato dalla cooperativa La Bottega dei Ragazzi, con il sostegno del Comune di Rubano, celebra non solo il potere del racconto, ma anche il ventesimo anniversario della cooperativa stessa, con un’edizione pensata per coinvolgere e unire famiglie, bambini, persone fragili e appassionati di cultura.

Una rassegna che parla a tutti
Il tema centrale di quest'anno resta la narrazione: fiabe, favole, storie fantastiche o surreali, capaci di stimolare la fantasia dei più piccoli e di regalare emozioni autentiche anche agli adulti. Il bosco diventa scenografia naturale e simbolica, spazio d’ascolto e riflessione, luogo di comunità.

Inclusione e alleanze virtuose: l’ingresso di OPSA
Per la prima volta, la rassegna si arricchisce della partecipazione dell’OPSA (Opera della Provvidenza di Sant’Antonio), realtà sociosanitaria di riferimento per persone con disabilità e anziani. La presenza dell’OPSA si concretizzerà in due eventi che combinano cultura, arte e sensibilizzazione, contribuendo a fare della rassegna un vero esempio di inclusione attiva e partecipata.

IL PROGRAMMA 2025

Venerdì 6 giugno – ore 18.00
"Stai in Campana" – Andamento Lento Band (OPSA)
Canzoni originali nate da un percorso di musicoterapia, tra pop, rock e cantautorato. Un concerto emozionante per aprire la rassegna con inclusione e consapevolezza.

Sabato 7 giugno
Ore 15.30 – "Ti presento Sally" (OPSA e La Città degli Asini)
Un incontro speciale di pet therapy per bambini e famiglie, guidati da un collie barbuto che “racconta” la propria storia.
Ore 18.30 – "Ecomonster Puppet Show" – Compagnia All’Incirco
Spettacolo surreale di marionette robotiche e creature improbabili, tra fantascienza e poesia.

Domenica 8 giugno
Ore 15.30 – "A Bug’s Hotel"
Laboratorio per famiglie e bambini dai 4 anni in su: un viaggio tra prato e sottobosco per scoprire il mondo nascosto degli insetti.
Ore 18.00 – "Micro: una giornata tra gli insetti" – Roerso Mondo (Susi Danesi)
Uno spettacolo comico e delicato di clownerie e mimo che rimpicciolisce i piccoli spettatori fino a renderli protagonisti del micromondo.

L’ingresso è libero con offerta responsabile.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione