Scopri tutti gli eventi
Eventi
08.06.2025 - 13:00
Foto di repertorio
La musica come ponte tra culture, epoche e generazioni: torna anche quest’anno il Festival della Musica a Villa Albrizzi, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate culturale e musicale dell’Estense. Dal 18 al 29 giugno 2025, l’incantevole cornice della villa storica in via San Pietro ospiterà concerti e performance dal respiro internazionale, tutti a ingresso gratuito.
Il titolo dell’edizione 2025 – “In viaggio da Vienna a Mosca” – è già un manifesto programmatico: un percorso musicale che attraversa la Mitteleuropa per arrivare al cuore pulsante della Russia romantica. Protagonisti assoluti saranno due giganti della musica: Pëtr Il'ič Čajkovskij, ispiratore di tante anime creative, e Sergej Rachmaninoff, uno dei più grandi pianisti-compositori del Novecento, il cui stile drammatico, potente e lirico segna il passaggio dal Romanticismo alla modernità.
Una rassegna tra grandi maestri e giovani promesse
I concerti si svolgeranno principalmente nella Sala della Musica di Villa Albrizzi, un luogo raffinato e raccolto, ideale per valorizzare sia le esibizioni da solista che gli ensemble cameristici. Oltre ai grandi interpreti, ampio spazio sarà dedicato anche ai giovani talenti del territorio, in particolare agli studenti ed ex studenti del percorso musicale dell’Istituto “Giosuè Carducci”.
Il momento simbolico della rassegna sarà la serata del 21 giugno, solstizio d’estate e Giornata Internazionale della Musica, durante la quale verrà celebrata la forza universale del linguaggio musicale, capace di unire popoli e storie diverse in un’unica armonia.
Una rassegna gratuita, aperta a tutti
L’ingresso agli eventi sarà gratuito.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516