Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Blue Deal

Venezia guida la rivoluzione blu: nasce l’Alleanza delle Città dell’Acqua

Siglato il 'Blue Deal' alla Venice Climate Week

Venezia guida la rivoluzione blu: nasce l’Alleanza delle Città dell’Acqua

Foto di repertorio

Venezia si fa portavoce di una nuova visione planetaria e lancia il Blue Deal, un patto tra le città d’acqua destinato a ridefinire il rapporto tra le comunità urbane e l’ambiente idrico. L’accordo, sottoscritto oggi durante la seconda giornata della Venice Climate Week, sancisce l’avvio di una rete internazionale di enti locali e regioni uniti nell’impegno a promuovere soluzioni tecnologiche sostenibili legate all’acqua.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che l’acqua non rappresenta più solo una risorsa da gestire, ma un elemento centrale nella trasformazione ecologica e sociale del futuro. Non più confine tra le terre, ma filo conduttore tra i popoli. Con questa premessa, Venezia si propone di catalizzare un cambiamento radicale, coinvolgendo le oltre 10.000 grandi città del mondo nel riconoscersi non soltanto come realtà urbane del “pianeta Terra”, ma come “città del pianeta Acqua”.

Il Blue Deal mira a favorire lo sviluppo e l’adozione di tecnologie blu distribuite, capaci di migliorare la resilienza delle città in un’epoca di idrosfere sempre più instabili e imprevedibili. Il progetto incoraggia la nascita di nuove imprese, infrastrutture intelligenti e posti di lavoro orientati all’adattamento climatico e alla gestione sostenibile delle risorse idriche.

Tra gli obiettivi dichiarati figura anche la proposta – simbolica e rivoluzionaria – di introdurre una nuova denominazione ufficiale del nostro pianeta: “Pianeta Aqua”. Un riconoscimento formale nei patti, nei codici e negli statuti locali e internazionali che sottolinei la centralità dell’acqua nell’equilibrio della vita umana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione