Scopri tutti gli eventi
Scherma Treviso
05.06.2025 - 12:25
Le immagini dell'evento
Fine settimana da incorniciare per la Scherma Treviso “Maestro Ettore Geslao”, protagonista di una pioggia di medaglie ai Campionati Italiani Cadetti e Giovani svoltisi a Terni.
A salire sul gradino più alto del podio è stata Allegra Cristofoletto, che ha conquistato il titolo nazionale nella categoria Giovani di spada femminile, imponendosi con decisione in finale contro Mariachiara Testa, atleta di Forlì, con un punteggio di 15-8. L’atleta trevigiana, reduce da un ottimo quinto posto ai Mondiali di Wuxi, ha confermato la sua crescita sportiva anche in ambito universitario, grazie al percorso intrapreso negli Stati Uniti presso la Penn State University, dove studia con una borsa di studio ottenuta per meriti sportivi.
Cristofoletto ha gareggiato sotto la guida tecnica dei maestri Flavio Puccini, Roberto Simeone e Davide Cenedese, che hanno curato la sua preparazione anche a distanza.
Ottimo risultato anche per Elia Pasin, che ha conquistato la medaglia di bronzo nel fioretto maschile Giovani, sfiorando l’accesso alla finale. La sua corsa si è fermata in semifinale contro Matteo Iacomoni delle Fiamme Oro, atleta più esperto e futuro vincitore del titolo. Pasin, già oro mondiale a squadre a Wuxi, ha dimostrato ancora una volta di essere tra i migliori schermidori italiani della sua categoria.
Intanto, al Torneo Outsider di Alpago, la società trevigiana ha raccolto ulteriori successi. Nella spada maschile Cadetti, Giona Boetto ha ottenuto il primo posto, così come Arturo Giovanni Scalco nella categoria Ragazzi fioretto maschile. Luca Chen ha centrato un ottimo terzo posto.
Nel fioretto femminile Allieve, Giulia Gheller è salita sul podio con un terzo posto, mentre Emma Bettiol ha chiuso al sesto posto. Nella spada, buoni piazzamenti anche per Ludovico Massi, Valentina Stefani e nuovamente Luca Chen, tutti al quinto posto.
Alla competizione di Alpago hanno partecipato anche i più giovani: tra gli Esordienti e Prime Lame erano presenti Francesco Pasini, Carlo Brugnera, Leone Onofri, Cayla Bego, Blessing Zapulla, Sofia Vendrame, Autora Buso, Gabriel Ferro e Tiago Orlando, a testimonianza del lavoro svolto dalla società nella formazione dei nuovi talenti.
Il presidente Francesco La Torre ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti, sottolineando l’importanza dell’impegno quotidiano dello staff tecnico, sempre presente nel seguire gli atleti durante gli allenamenti e le competizioni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516