Scopri tutti gli eventi
Sport e territorio
06.06.2025 - 11:02
Santa Lucia di Piave - Pista atletica
La storica pista di atletica di Santa Lucia di Piave si prepara a un’importante rinascita. Dopo anni di attese e progetti, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Fiorenzo Fantinel ha ottenuto un contributo regionale di 283.144 euro che permetterà di avviare il restyling dell’impianto, per un investimento complessivo pari a 770mila euro.
Realizzata cinquant’anni fa e rimasta nel cuore degli sportivi locali anche per il celebre record di salto in alto siglato da Paolo Borghi nel 1980, la pista tornerà a nuova vita. L’obiettivo è offrire agli atleti di oggi e di domani una struttura moderna, sicura e all’avanguardia, capace di stimolare lo sport e l’educazione motoria in un’ottica inclusiva e territoriale.
Situata accanto alle scuole elementari e medie del paese, la pista rappresenta un punto nevralgico per l’attività fisica scolastica e per la promozione dello sport tra i più giovani. Non a caso, il progetto è considerato strategico non solo per Santa Lucia di Piave, ma anche per i comuni vicini.
La riqualificazione dell’impianto di via Roma – uno dei più grandi della provincia di Treviso – è inoltre un segnale importante per le numerose associazioni sportive locali, a partire dalla VF Group Atletica Santa Lucia, che da anni utilizzano la struttura come punto di riferimento. L’Amministrazione ha dichiarato la volontà di rendere la pista sempre più aperta e fruibile anche ad altre realtà associative, favorendo così una visione dello sport accessibile e partecipata.
«Si tratta di un progetto su cui abbiamo lavorato fin dal nostro insediamento», ha dichiarato l’assessore allo Sport Riccardo Lovatello. «Ringrazio il Sindaco, il Consiglio comunale e gli Uffici tecnici per la grande coesione e il lavoro svolto. Abbiamo presentato con forza il valore di questa struttura anche al Presidente della FIDAL, Stefano Mei, trovando ascolto e sostegno. Ora siamo pronti a restituire alla comunità un impianto degno della sua storia e del suo potenziale».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516