Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Premio Campiello

Torna il tour estivo del Premio Campiello con gli scrittori finalisti della 63ª edizione

Dal 18 giugno al 26 luglio, dodici tappe in tutta Italia per incontrare gli autori selezionati e scoprire le opere in gara prima della finale a La Fenice di Venezia

I finalisti della 63esima edizione

I finalisti della 63esima edizione

Sarà un'estate nel segno della narrativa italiana quella che prenderà il via il prossimo 18 giugno con l'inizio del tour letterario del Premio Campiello, il prestigioso concorso promosso dalla Fondazione Il Campiello - Confindustria Veneto, giunto quest’anno alla 63ª edizione.

Dopo la selezione dei cinque finalisti avvenuta a Padova lo scorso 30 maggio, il ciclo di incontri con gli autori entrerà nel vivo, riportando la letteratura a contatto diretto con il pubblico grazie a una serie di appuntamenti dal vivo distribuiti su dodici città italiane.

I protagonisti di questo viaggio tra le pagine e le piazze sono Marco Belpoliti con Nord Nord (Einaudi), Wanda Marasco con Di spalle a questo mondo (Neri Pozza), Monica Pareschi con Inverness (Polidoro), Alberto Prunetti con Troncamacchioni (Feltrinelli) e Fabio Stassi con Bebelplatz (Sellerio).

La prima tappa si terrà il 18 giugno a Roma, alla Terrazza dell’Associazione Civita in Piazza Venezia. Il giorno successivo, il 19 giugno, il tour proseguirà al Porto Storico di Civitavecchia. Seguiranno poi il Teatro Olimpico di Vicenza il 25 giugno, Treviso il 26 e Pavullo nel Frignano (Modena), il 27, presso l’Aeroporto “G. Paolucci”.

Nel mese di luglio, gli incontri continueranno il 3 a Brindisi, il 4 a Bisceglie (BT), il 5 ad Alberobello (BA), il 19 a Jesolo (VE) in Piazza Milano e il 20 al Lido di Venezia, nella suggestiva cornice dell’Hotel Ausonia & Hungaria. Gli ultimi appuntamenti si terranno il 25 luglio ad Asiago (VI) in Piazza Risorgimento e il 26 a Folgaria (TN).

Il gran finale è fissato per il 13 settembre, quando al Teatro La Fenice di Venezia sarà proclamato il vincitore della 63ª edizione del Premio, scelto dalla Giuria dei Trecento Lettori anonimi, vera anima popolare del Campiello. Un’occasione per celebrare la narrativa contemporanea italiana e rinsaldare il legame tra autori e lettori, nel cuore dell’estate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione