Scopri tutti gli eventi
Eccellenze locali
06.06.2025 - 12:38
Giampiero Beltotto, Presidente della Fondazione Teatro Stabile del Veneto
Il prestigioso Premio Franco Enriquez 2025 è stato assegnato a Giampiero Beltotto, Presidente della Fondazione Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale. Un riconoscimento che, come ha sottolineato il Presidente della Regione Luca Zaia, premia non solo un protagonista della scena teatrale italiana, ma anche una figura chiave nella trasformazione culturale e gestionale del sistema teatrale veneto.
“Esprimo il mio più sincero plauso a Giampiero Beltotto, personale e istituzionale,” ha dichiarato Zaia, “perché questo premio rappresenta il giusto tributo a una visione coraggiosa e lungimirante, capace di portare il nostro teatro ben oltre i confini regionali e nazionali. I risultati raggiunti in termini di pubblico e incassi sono la conferma di un impegno straordinario”.
Sotto la presidenza di Beltotto, il Teatro Stabile del Veneto ha infatti conosciuto una profonda evoluzione, diventando una realtà riconosciuta a livello europeo. L’offerta artistica si è arricchita di qualità e sperimentazione, senza mai dimenticare l’attenzione al territorio, all’inclusione sociale, alla sostenibilità e all’accessibilità. Un modello, secondo Zaia, “di equilibrio tra radici locali e proiezione internazionale”.
Tra i progetti più rappresentativi dell’approccio innovativo di Beltotto figura TeSeO – Teatro Scuola e Occupazione, volto alla valorizzazione dei giovani talenti e all’inserimento professionale nel mondo teatrale. Un’iniziativa che ben esprime la capacità del Teatro Stabile del Veneto di essere non solo luogo di spettacolo, ma anche laboratorio di futuro.
“Il Veneto è orgoglioso di poter contare su personalità come Beltotto – ha concluso Zaia – in grado di coniugare tradizione e innovazione, spirito imprenditoriale e sensibilità artistica. Il Premio Franco Enriquez è un traguardo prestigioso, ma anche uno stimolo a proseguire con ancora maggiore slancio in vista delle sfide future, come le Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Complimenti a Beltotto: il suo successo è anche quello di tutta la nostra Regione e del nostro teatro”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516