Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Terzo mandato

Salvini apre al terzo mandato: “Pronti a discutere, ma facciamo in fretta”

Il leader della Lega favorevole all'estensione dei limiti per sindaci e governatori: “Non è questione di nomi, è giusto che i cittadini possano scegliere chi li amministra bene”

Matteo Salvini

Matteo Salvini

Matteo Salvini rompe gli indugi e apre alla possibilità del terzo mandato per sindaci e presidenti di Regione, una questione che torna al centro del dibattito politico con l'apertura di Fratelli d’Italia. A margine della sua visita al Villaggio dell'Arma dei Carabinieri nella Capitale, il segretario della Lega e vicepremier ha dichiarato: “Siamo pronti a discutere di tutto ciò che serve ai cittadini già da oggi pomeriggio. Se si permette loro di scegliere un bravo sindaco o governatore per tutte le volte che è necessario, noi ci siamo”.

Salvini ha però sottolineato l’urgenza dei tempi: “Ogni scelta va fatta in fretta perché è giusto che la gente sappia”. Alla domanda se il provvedimento possa essere approvato prima dell’autunno, ha risposto con pragmatismo: “Se facciamo veloce, sì”.

Il possibile ritorno sulla scena politica di Luca Zaia, presidente della Regione Veneto al secondo mandato, è inevitabilmente parte del discorso. Ma Salvini ha glissato: “Non è questione di nomi. Il principio è: c’è la fila per fare il sindaco o il governatore? Non sempre. Se ne trovi uno bravo è giusto che la gente lo possa scegliere e tenerselo. Non è per Zaia, per Salvini o per Fedriga, è per i cittadini”.

Il leader del Carroccio ha poi concluso: “Se siamo convinti lo facciamo, sennò andiamo avanti.”

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione