Scopri tutti gli eventi
Attualità
06.06.2025 - 15:15
È ‘L’Insolito Posto’ di Saonara, in provincia di Padova, a conquistare il primo Hospitality Award - Inclusività e Accoglienza, promosso da Hospitality - Il Salone dell’Accoglienza in collaborazione con Wmf (We Make Future). Il premio, assegnato oggi nell’ambito del festival dell’innovazione in corso a Bologna, valorizza i progetti capaci di abbattere le barriere – fisiche, sensoriali, cognitive, alimentari e culturali – e di proporre un’accoglienza più equa, inclusiva e consapevole.
A distinguersi è stata la struttura gestita dalla cooperativa sociale Il Glicine, che ha saputo coniugare accessibilità, innovazione e sostenibilità sociale in un’unica esperienza di ospitalità. ‘L’Insolito Posto’ si è infatti affermato come un modello di accoglienza integrata, capace di coniugare comfort e accessibilità con una visione etica dell’ospitalità, in cui ogni ospite viene accolto senza distinzione e con attenzione concreta alle diverse esigenze.
Il progetto si è fatto notare per l’approccio innovativo sia sul piano tecnologico, con soluzioni digitali inclusive, sia sul piano gestionale e relazionale, attraverso un’esperienza che coinvolge la comunità e valorizza la diversità come risorsa.
La giuria ha riconosciuto in questa realtà un’autentica best practice del settore HoReCa, che incarna la missione della fiera trentina: promuovere una nuova cultura dell’accoglienza, più attenta ai temi dell’inclusività e del benessere collettivo.
Il riconoscimento, consegnato ai rappresentanti della cooperativa Pierluigi Don (presidente) e Nelda Sanavia (vicepresidente), segna un passo significativo verso una trasformazione più etica del turismo italiano, dimostrando che ospitalità e impatto sociale possono convivere e rafforzarsi a vicenda.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516