Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Diocesi Padova

Padova accoglie due nuovi sacerdoti: l’8 giugno l’ordinazione in Cattedrale

Marco Baggio e Alessandro Metello, due storie diverse unite dalla stessa vocazione

Padova accoglie due nuovi sacerdoti: l’8 giugno l’ordinazione in Cattedrale

Immagine di repertorio

Sarà una domenica di grande gioia per la diocesi di Padova quella dell’8 giugno, quando alle ore 16, nella Basilica Cattedrale, il vescovo monsignor Claudio Cipolla conferirà l’ordinazione sacerdotale a due giovani diaconi: Marco Baggio, 26 anni, e Alessandro Metello, 32.

Una cerimonia intensa e significativa che si svolgerà nella solennità di Pentecoste, simbolo di rinnovamento e missione, e che sarà accompagnata dal passo evangelico: «Andate… Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,19-20). Una chiamata che i due futuri sacerdoti hanno accolto con impegno e passione, percorrendo strade differenti ma parallele, entrambe segnate dal servizio e dalla fede.

Marco Baggio, nato nel 1999, è originario della parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Santa Maria di Cittadella. Ha iniziato il suo cammino in Seminario Minore all’età di 16 anni, mentre frequentava il liceo classico Tito Lucrezio Caro. Ha maturato esperienza pastorale in diverse parrocchie della diocesi, come Saccolongo, Sacro Cuore e Madonna Pellegrina, e ha vissuto un anno di formazione a Parigi, nella parrocchia dell’“Immaculée Conception”. Negli ultimi mesi, ha prestato servizio a Chiesanuova e Cave, collaborando attivamente anche con la Pastorale vocazionale e la Caritas diocesana.

Alessandro Metello, invece, proviene dalla parrocchia di San Salvatore in Camin, nella periferia di Padova. Dopo la laurea in Ingegneria Aerospaziale all’Università di Padova, ha iniziato il suo discernimento vocazionale nella comunità di Casa Sant’Andrea nel 2017. L’anno successivo è entrato nel Seminario Maggiore, svolgendo esperienze pastorali nelle comunità di Montà, Vigonza, Peraga di Vigonza e, più recentemente, San Lorenzo di Abano Terme. Durante il diaconato, ha collaborato con l’Ufficio di Pastorale dei Giovani e ha insegnato religione in diverse scuole del padovano.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione