Scopri tutti gli eventi
Intervento umanitario
06.06.2025 - 17:55
La macchina della solidarietà si mette in moto anche in Veneto: cinque bambini feriti provenienti dalla Striscia di Gaza saranno accolti e curati negli ospedali della regione. La notizia è stata confermata oggi dalla Presidenza regionale, a seguito della disponibilità espressa nei giorni scorsi dal governatore Luca Zaia, a nome del sistema sanitario veneto.
I piccoli pazienti – vittime della guerra e bisognosi di cure urgenti – arriveranno in Italia a metà della prossima settimana. Due di loro saranno accolti dall’Azienda Ospedaliera di Verona, altri due troveranno posto all’ospedale di Padova, mentre per il quinto bambino si sta ancora valutando la sede più adatta in base alle sue condizioni cliniche.
Padova non è nuova a questo tipo di accoglienze: già il 14 maggio scorso l’unità di Pediatria dell’ospedale ha ricevuto un bimbo di 10 anni malato di leucemia, giunto con la madre e una sorellina di soli 4 mesi. E in febbraio, un altro minore da Gaza era stato ricoverato nella stessa struttura.
Grazie all’eccellenza della Scuola di Medicina dell’Università di Padova, in particolare nel campo della chirurgia plastica, l’ospedale è stato scelto per seguire due casi delicati: un bambino di 8 anni con gravi lesioni a un occhio e un piccolo di 2 anni con ustioni e ferite multiple riportate durante i bombardamenti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516