Scopri tutti gli eventi
Trevisoga
06.06.2025 - 18:13
Foto di repertorio
Torna Trevisoga, la grande festa dei giochi da tavolo che domenica 8 giugno animerà le piazze storiche di Treviso con centinaia di proposte ludiche per tutte le età. Dalle 10 del mattino fino alle 19, il centro cittadino si trasformerà in un palcoscenico all’aperto dove chiunque potrà scegliere un gioco, sedersi e cimentarsi senza alcun costo.
L’evento si svolgerà in più luoghi simbolo del capoluogo, come la Loggia dei Trecento, la Loggia dei Cavalieri, piazza Indipendenza e piazza Aldo Moro. La formula è semplice ma efficace: i partecipanti potranno prendere in prestito giochi da tavolo tradizionali o più innovativi, con il supporto di uno staff esperto pronto a spiegare le regole e accompagnare i neofiti.
L’offerta spazia dai giochi più recenti, suddivisi nelle aree “Prestito” e “Family”, ai classici moderni, senza dimenticare una selezione di giochi orientali curata da GOTI (Giochi Orientali Treviso e dintorni). Saranno inoltre disponibili giochi da tavolo all’aperto, proposti dall’APS Ludica Carri Disarmati, e spazi dedicati ai giochi di ruolo, tra cui il celebre Dungeons & Dragons e altre avventure tematiche presentate dalla Loggia degli Irrealisti.
Per gli appassionati di rompicapi e sfide logiche non mancheranno i giochi in legno e le proposte dei Cavalieri della Tavola Gioconda, mentre gli esperti potranno cimentarsi con le selezioni del Goblin Magnifico, curate per i veri cultori delle pedine e delle strategie complesse. L’edizione 2025 ospiterà inoltre la nuova area Bibliogioca, dove le biblioteche della provincia presenteranno i loro progetti ludici, a conferma della sempre più stretta relazione tra cultura e gioco.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione, realizzata grazie alla sinergia tra A.P.S. Ludus in Tabula – La Tana dei Goblin Treviso e numerose associazioni ludiche provenienti dalle province di Treviso, Vicenza, Venezia e Verona.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516