Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Olimpiadi 2026

Belluno si prepara alle Olimpiadi 2026: inaugurati i simboli olimpici e paralimpici in occasione della Giornata Nazionale dello Sport

Sabato 7 giugno la città delle Dolomiti accoglie i Rings e gli Agitos con una giornata dedicata allo sport

Belluno si prepara alle Olimpiadi 2026: inaugurati i simboli olimpici e paralimpici in occasione della Giornata Nazionale dello Sport

Immagine di repertorio

Belluno si tinge ufficialmente dei colori delle Olimpiadi e Paralimpiadi in vista dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026. Sabato 7 giugno, alle ore 12, in piazza dei Martiri sarà inaugurata la prestigiosa installazione degli Spectaculars, i simboli olimpici e paralimpici – i celebri cinque cerchi (Rings) e gli Agitos – che resteranno nel cuore della città fino all’anno prossimo.

Nonostante Belluno non ospiterà gare ufficiali, l’eccezionale concessione da parte del Comitato Olimpico Internazionale e del Comitato Paralimpico Internazionale, frutto di un lungo iter autorizzativo, riconosce il ruolo strategico della città come “capitale” delle Dolomiti e ne sottolinea l’importanza nel contesto territoriale delle Olimpiadi.

L’inaugurazione si inserisce in un ampio programma di iniziative legate alla Giornata Nazionale dello Sport, promossa dal CONI, che vedrà l’allestimento di quindici stand dedicati alle Federazioni sportive locali, al Comitato Italiano Paralimpico e al Comune, dislocati tra piazza Vittorio Emanuele e piazza dei Martiri.

L’assessore allo sport, Monica Mazzoccoli, ha sottolineato le difficoltà del percorso burocratico e l’impegno profuso da diversi enti e istituzioni per ottenere questo risultato, che posiziona Belluno tra le poche città italiane a ospitare gli Spectaculars pur non essendo sede di gara. 

Il posizionamento degli allestimenti, avvenuto nei giorni scorsi, vedrà i simboli collocati all’angolo dei giardini di piazza dei Martiri, in un’area suggestiva che mette in risalto anche la vicina fontana, offrendo così un impatto visivo suggestivo per residenti e visitatori.

La giornata sarà inoltre animata da momenti di sport e intrattenimento, con la premiazione di associazioni sportive impegnate nel settore giovanile e la promozione di attività multidisciplinari per bambini e ragazzi. Saranno distribuiti gadget e magliette CONI, mentre nel parco Città di Bologna la Fondazione Efesto proporrà attività di inclusione sportive per tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione