Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Photored Verona

Photored a Verona, 468 passaggi col rosso in una settimana: da luglio via alle multe automatiche

Dati in calo rispetto alla settimana precedente

Photored a Verona, 468 passaggi col rosso in una settimana: da luglio via alle multe automatiche

Foto di repertorio

In attesa dell’entrata in vigore delle sanzioni automatiche, prevista per il 1° luglio, il Comune di Verona ha diffuso i primi dati raccolti dai nuovi sistemi Photored, installati su quattro incroci cittadini per rilevare i passaggi con il semaforo rosso. Nella prima settimana di giugno, su un totale di quasi 328mila veicoli monitorati, 468 avrebbero commesso un’infrazione. Il dato, pari allo 0,14% del traffico complessivo, è in netto calo rispetto alle circa 700 violazioni settimanali registrate prima dell’installazione.

Controlli silenziosi, ma efficaci
Le apparecchiature – che in questa fase pre-operativa registrano ma non sanzionano – sono attive in via Faccio, via Barana, viale Venezia e viale Colombo, con quest’ultima risultata particolarmente critica: 125 infrazioni solo in quell’intersezione. Gli altri numeri: 187 su viale Venezia, 86 in via Barana, 70 in via Faccio.

Incroci a rischio, specialmente di notte
Molte delle violazioni – ha precisato il Comune – avvengono nelle ore serali e notturne, fascia in cui è aumentata anche l’ultima sanzione registrata: un incidente tra auto e moto sotto le telecamere di viale Colombo, con una motociclista ferita. Proprio per contrastare quella che viene definita una “pericolosa abitudine diffusa”, l’amministrazione ha deciso di introdurre i Photored, già operativi in molte altre città italiane.

Come funzionano e cosa si rischia
I Photored, che non rilevano la velocità ma solo il passaggio con il rosso, sono approvati dal Ministero delle Infrastrutture e raccolgono anche dati su tempi e dinamiche di attraversamento. I conducenti che verranno pizzicati a partire da luglio, riceveranno una multa da 167 euro, che può scendere a 116,90 euro se pagata entro 5 giorni. Nella fascia notturna (22:00-7:00) la sanzione sale a 222,67 euro. Inoltre, vengono decurtati 6 punti patente, che diventano 12 per i neopatentati. In caso di recidiva entro due anni, è prevista anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.

Photored: dove sono attivi i dispositivi

  • Viale Colombo / via Da Vico

  • Via Faccio / Breccia Cappuccini

  • Via Barana / Porta Vescovo

  • Viale Venezia / incrocio Porto San Pancrazio

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione