Scopri tutti gli eventi
Volontari per l'ambiente
09.06.2025 - 10:36
Foto di repertorio
Con la fine dell’anno scolastico si è concluso anche il percorso educativo promosso da Retake Rovigo, il gruppo di volontari impegnato nella tutela del decoro urbano e nella sensibilizzazione ambientale. Un anno intenso, fatto di incontri nelle scuole, lezioni di educazione civica e vere e proprie azioni sul campo che hanno coinvolto oltre 260 alunni delle scuole primarie della città e della frazione di Sarzano.
Il progetto è partito nei mesi invernali con il coinvolgimento di tutte le cinque classi della scuola primaria di Sarzano, per un totale di circa 100 bambini. In classe, i volontari hanno condotto incontri sull’educazione civica, culminati in una mattinata di simulazione pratica dedicata al tema dell’abbandono dei rifiuti.
A partire da maggio, le attività si sono estese anche all’Istituto De Amicis di Rovigo, dove sono state coinvolte sette prime classi e una terza, con più di 160 studenti e una ventina di docenti. Le lezioni hanno avuto come filo conduttore il concetto di bene comune, declinato attraverso esempi concreti: una strada, una pista ciclabile, un parco urbano.
Il percorso si è chiuso con una serie di passeggiate ecologiche nelle vie del centro cittadino, durante le quali bambini e ragazzi, armati di pinze, guanti, sacchi e pettorine firmate Retake, hanno contribuito a ripulire diversi angoli di Rovigo. Il bilancio? Diverse decine di chili di rifiuti raccolti, con i mozziconi di sigaretta a farla da padrone, specialmente tra fioriere e tombini.
L’obiettivo ora è rafforzare e ampliare il progetto nel prossimo anno scolastico, coinvolgendo altre scuole e creando una rete educativa stabile. Retake Rovigo punta a radicare una nuova coscienza ambientale fin dalla giovane età, attraverso l’esempio concreto e il contatto diretto con il territorio.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516