Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura

Montegrotto, il Museo del Termalismo entra nella rete UNESCO dei Musei dell’Acqua

Riconoscimento internazionale per la struttura di Villa Draghi

Montegrotto, il Museo del Termalismo entra nella rete UNESCO dei Musei dell’Acqua

Il Museo

Un nuovo traguardo per il Museo del Termalismo Antico e del Territorio di Montegrotto Terme: la struttura è ufficialmente entrata a far parte della World Water Museums Network (WAMU-NET), la rete mondiale dei Musei dell’Acqua promossa dall’UNESCO. Un risultato di grande rilievo che proietta il museo e l’intera città nel circuito internazionale delle eccellenze culturali dedicate alla valorizzazione dell’acqua come risorsa e patrimonio.

«Questa adesione – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mortandello – è un passo strategico nella promozione della nostra identità e della nostra storia. L’ingresso nel programma UNESCO ci apre a collaborazioni e scambi culturali internazionali e rafforza il nostro impegno per un turismo consapevole e di qualità».

Un museo unico al mondo

Situato nel rustico di Villa Draghi, il Museo del Termalismo è l’unico museo a livello globale interamente dedicato all’acqua termale, indagata nelle sue molteplici dimensioni: geologiche, mediche, archeologiche e storiche. Frutto di oltre vent’anni di ricerche del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, in collaborazione con la Soprintendenza e il CNR, offre un percorso interattivo e multisensoriale attraverso 3.000 anni di storia delle Terme di Abano e Montegrotto.

L’approccio del museo si distingue per l’innovazione dei contenuti e dei linguaggi espositivi, che lo rendono molto più di un classico spazio archeologico: un’esperienza dinamica e coinvolgente, capace di affascinare ogni tipo di visitatore.

Nella rete dei grandi musei europei

Con l’ingresso nella WAMU-NET, Montegrotto affianca istituzioni di prestigio come il MUSE di Trento, il Water Museum di Venezia, l’Opificio delle Acque di Bologna e l’Ecomuseo Martesana di Milano. La rete, coordinata dall’UNESCO con sede in Trentino, conta oltre 60 musei in 30 Paesi e ha l’obiettivo di sensibilizzare all’uso consapevole dell’acqua e raccontarne il ruolo fondamentale nello sviluppo delle civiltà.

Turismo culturale e sostenibile

Con questo riconoscimento, Montegrotto Terme consolida la propria posizione come destinazione di eccellenza nel panorama del turismo culturale e termale, offrendo un prodotto di grande valore, capace di coniugare tradizione, ricerca scientifica e innovazione museale

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione