Scopri tutti gli eventi
Cultura
09.06.2025 - 14:15
Il Museo
Un nuovo traguardo per il Museo del Termalismo Antico e del Territorio di Montegrotto Terme: la struttura è ufficialmente entrata a far parte della World Water Museums Network (WAMU-NET), la rete mondiale dei Musei dell’Acqua promossa dall’UNESCO. Un risultato di grande rilievo che proietta il museo e l’intera città nel circuito internazionale delle eccellenze culturali dedicate alla valorizzazione dell’acqua come risorsa e patrimonio.
«Questa adesione – ha dichiarato il sindaco Riccardo Mortandello – è un passo strategico nella promozione della nostra identità e della nostra storia. L’ingresso nel programma UNESCO ci apre a collaborazioni e scambi culturali internazionali e rafforza il nostro impegno per un turismo consapevole e di qualità».
Situato nel rustico di Villa Draghi, il Museo del Termalismo è l’unico museo a livello globale interamente dedicato all’acqua termale, indagata nelle sue molteplici dimensioni: geologiche, mediche, archeologiche e storiche. Frutto di oltre vent’anni di ricerche del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, in collaborazione con la Soprintendenza e il CNR, offre un percorso interattivo e multisensoriale attraverso 3.000 anni di storia delle Terme di Abano e Montegrotto.
L’approccio del museo si distingue per l’innovazione dei contenuti e dei linguaggi espositivi, che lo rendono molto più di un classico spazio archeologico: un’esperienza dinamica e coinvolgente, capace di affascinare ogni tipo di visitatore.
Con l’ingresso nella WAMU-NET, Montegrotto affianca istituzioni di prestigio come il MUSE di Trento, il Water Museum di Venezia, l’Opificio delle Acque di Bologna e l’Ecomuseo Martesana di Milano. La rete, coordinata dall’UNESCO con sede in Trentino, conta oltre 60 musei in 30 Paesi e ha l’obiettivo di sensibilizzare all’uso consapevole dell’acqua e raccontarne il ruolo fondamentale nello sviluppo delle civiltà.
Con questo riconoscimento, Montegrotto Terme consolida la propria posizione come destinazione di eccellenza nel panorama del turismo culturale e termale, offrendo un prodotto di grande valore, capace di coniugare tradizione, ricerca scientifica e innovazione museale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516