Scopri tutti gli eventi
Eccellenze locali
09.06.2025 - 15:22
Un esemplare di baco da seta nella quarta fase di crescita. Entro pochi giorni farà l'ultima muta e inizierà a costruire l'iconico bozzolo
Una perla a due passi dal centro di Padova, il museo Esapolis rappresenta un unicum sul territorio veneto: si tratta infatti dell'insettario più grande d'Europa, con una collezione vastissima che comprende anche rettili e pesci.
Scopriamo insieme a Davide Apolloni, guida del museo, alcune delle incredibili creature che si possono incontrare durante la visita:
Non solo insetti, appunto, ma anche ragni, pesci e rettili di ogni tipo, come il camaleonte pantera:
Ma il museo è solo la punta dell'iceberg di un centro dal valore inestimabile, che comprende un centro per l'allevamento e la salvaguardia dei bachi da seta unico al mondo e capace di fare concorrenza, con la sua qualità certificata, ai grandi allevatori d'Oriente.
La forza del centro è infatti il rigore scientifico con cui le varie razze di bachi vengono selezionate, cresciute e incrociate, per ottenere esemplari più sani, resistenti e capaci di produrre sete di altissima qualità.
Ci spiega tutto la dottoressa Silvia Cappellozza, direttrice del laboratorio di bachicoltura:
È possibile visitare il centro dal mercoledì al venerdì nell'orario pomeridiano (14.30-18.00) e, nel weekend, già dalle 10.00 del mattino.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516