Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Odio sui social

Zaia esprime solidarietà a Emiliano per gli insulti ricevuti online

Il presidente del Veneto condanna con fermezza le intimidazioni via social rivolte al governatore della Puglia

Zaia difende Emiliano

Zaia difende Emiliano

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha voluto manifestare pubblicamente la propria vicinanza al collega pugliese Michele Emiliano, destinatario di gravi minacce e offese attraverso i social network. In un messaggio diffuso oggi, Zaia ha sottolineato la necessità di difendere il confronto democratico dalle derive dell’odio verbale e delle intimidazioni.

«Esprimo la mia vicinanza e solidarietà al collega e amico Michele Emiliano per le preoccupanti minacce via social che lo hanno colpito», ha dichiarato Zaia. «A Voltaire è attribuito il pensiero: non condivido le tue idee ma mi batterò affinché tu possa esprimerle. È incredibile che, dopo più di duecento anni, in una democrazia matura come la nostra ci sia ancora chi ricorre alla minaccia e all’offesa per colpire chi non la pensa allo stesso modo».

Pur riconoscendo le differenze politiche che li separano, Zaia ha voluto evidenziare il valore comune di un confronto civile basato sulle idee e non sulla violenza: «Non c’è bisogno di spiegare a nessuno che io ed Emiliano non abbiamo la stessa visione politica, ma è certo che condividiamo un’idea del confronto affidato alla forza delle idee e del dialogo, e non a quella degli insulti e delle intimidazioni».

Il presidente veneto ha infine lanciato un monito contro l’odio che spesso si diffonde in rete: «Dove c’è libertà, ognuno ha il diritto di manifestare il suo pensiero purché questo avvenga in modo rispettoso delle regole e delle persone; non c’è posto per quella violenza verbale che tanto piace a certi leoni da tastiera».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione