Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Atletica giovanile

ATL-Etica Impresa Sociale: podio trevigiano alle finali nazionali di decathlon under 18

Dopo lo scudetto del 2024, la società di San Vendemiano conquista l’argento a Lana con le brillanti prestazioni di Ortolani e Faganello, entrambi al record personale

ATL-Etica Impresa Sociale sul podio tricolore

ATL-Etica Impresa Sociale sul podio tricolore

Continua il momento d’oro di ATL-Etica Impresa Sociale, che si conferma ai vertici dell’atletica giovanile italiana. Dopo aver conquistato lo scudetto delle prove multiple under 18 nel 2024, la società trevigiana ha ottenuto uno splendido secondo posto ai Campionati Italiani Allievi di decathlon, svoltisi nel weekend a Lana, in provincia di Bolzano.

A brillare sono stati Mattia Ortolani e Gabriele Faganello, rispettivamente quarto e sesto nella classifica individuale, ma protagonisti assoluti grazie ai loro nuovi primati personali: Ortolani ha chiuso con 6614 punti, migliorandosi di 110 rispetto allo scorso anno e salendo di due posizioni; Faganello, al debutto nella categoria, ha totalizzato 6278 punti, con un progresso di ben 377.

Prestazioni solide e costanti per entrambi: Ortolani ha corso i 100 in 11”52, saltato 6.09 nel lungo, lanciato 13.32 nel peso e 36.63 nel disco, superato 3.45 nell’asta e chiuso i 1500 in 4’52”40. Faganello ha invece impressionato nei 100 (11”18), nel lungo (6.84) e nell’alto (1.94), mostrando già ampi margini di crescita.

Nene Sane, impegnata nell’eptathlon, ha chiuso al 19° posto con 4161 punti, anche lei al record personale, completando un weekend ricco di soddisfazioni per la squadra veneta.

«Siamo molto soddisfatti – ha commentato il direttore tecnico Andrea De Lazzari – perché tutti e tre i nostri atleti hanno realizzato il proprio miglior risultato. È un segnale importante anche in prospettiva, visto che sia Faganello che Sane saranno ancora nella categoria nel 2026. C’è solo un po’ di rammarico per il regolamento che limita la partecipazione ai campionati di società solo agli atleti con il minimo, cosa che ci ha impedito di schierare una formazione completa».

Nonostante questo, il bilancio resta ampiamente positivo: ATL-Etica Impresa Sociale si conferma una fucina di talenti e una realtà solida nel panorama nazionale delle prove multiple.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione