Scopri tutti gli eventi
Allerta rifiuti
10.06.2025 - 08:25
Foto di repertorio
Alla Piana delle Fiorine, tra le pendici del Monte Grande e del Monte Madonna, il panorama incantevole del Parco dei Colli Euganei è sempre più oscurato da un problema ormai cronico: l’abbandono dei rifiuti da parte dei frequentatori del fine settimana. Sacchi colmi di plastica, avanzi di cibo e lattine vengono lasciati sul prato dopo i picnic, trasformando l’area naturale in una discarica a cielo aperto.
Il degrado ha attirato anche la fauna selvatica. I cinghiali, attirati dall’odore dei resti alimentari, si aggirano tra i rifiuti alla ricerca di cibo.
Il Comune di Teolo, per scoraggiare l’incuria, ha rimosso i cassonetti e affisso un grande striscione con un appello chiaro: “Se ami i Colli Euganei, i rifiuti portali a casa!”. Ma l’effetto è stato nullo. L’assenza di contenitori non ha ridotto l’abbandono, anzi: i sacchetti continuano ad accumularsi e la loro raccolta finisce per gravare sulle tasche dei cittadini, dato che Etra, la multiutility incaricata della gestione dei rifiuti, è costretta a intervenire ogni lunedì mattina.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516