Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Freedom Flottila

Treviso si mobilita per la Freedom Flotilla: presidio in piazzetta Aldo Moro

Protesta oggi alle 19 per esprimere solidarietà alla missione umanitaria verso Gaza

Treviso si mobilita per la Freedom Flotilla: presidio in piazzetta Aldo Moro

Foto di repertorio

Questa sera, lunedì 10 giugno, alle ore 19, piazzetta Aldo Moro sarà teatro di un presidio pubblico promosso da attivisti e cittadini trevigiani a sostegno della Freedom Flotilla, la flottiglia solidale diretta a Gaza che, secondo quanto denunciato dagli organizzatori, è stata intercettata e sequestrata dall’esercito israeliano.

L’iniziativa, che rientra in una più ampia mobilitazione internazionale, nasce dalla volontà di esprimere vicinanza ai volontari a bordo dell’imbarcazione Madleen e di condannare – spiegano i promotori – l’ennesimo atto di forza nei confronti della popolazione palestinese.

Secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, l’azione militare israeliana sarebbe stata un vero e proprio atto di aggressione nei confronti di una missione umanitaria e non armata, in rotta verso la Striscia di Gaza per consegnare aiuti fondamentali alla popolazione civile. Hanno denunciato come questo episodio si aggiunga a una lunga serie di violenze che, a loro giudizio, il governo israeliano continua a esercitare nei confronti del popolo palestinese, con il tacito consenso o la complice indifferenza delle democrazie occidentali.

Gli attivisti sottolineano come il caso della Freedom Flotilla rappresenti un banco di prova anche per l’Italia e per le amministrazioni locali, chiamate – a loro dire – a uscire dal silenzio e a esprimere una posizione chiara, come già avviene in altre città del mondo.

Nel frattempo, dalla rete della Freedom Flotilla Coalition arrivano aggiornamenti sulla posizione della Madleen, tracciata alle 6:58 del 9 giugno. A bordo, secondo fonti indipendenti, vi sarebbero anche noti attivisti e rappresentanti internazionali, tra cui la giovane ambientalista svedese Greta Thunberg, impegnata a documentare la missione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione