Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Padova sotto i cantieri del tram: disagi e deviazioni tra corso Milano e piazzale Stazione

Al via gli interventi per il nuovo Sir2: traffico rivoluzionato, bus deviati e utenti alle prese con nuovi capolinea e ritardi

Padova sotto i cantieri del tram: disagi e deviazioni tra corso Milano e piazzale Stazione

Foto di repertorio

È iniziata una nuova settimana all’insegna dei cantieri e delle proteste a Padova. Il nuovo step dei lavori per la realizzazione della linea tramviaria Sir2 ha acceso i riflettori su due aree nevralgiche della città: corso Milano e piazzale Stazione. Con il via alle operazioni, già da lunedì 9 giugno si registrano disagi per il traffico e per il servizio del trasporto pubblico locale.

Nel dettaglio, le prime transenne sono comparse lungo corso Milano, dove è stata chiusa la corsia in direzione Vicenza, nei pressi dell’hotel Milano. L’occupazione degli stalli di sosta da parte di mezzi operativi, ruspe e materiali da cantiere ha segnato l’inizio concreto dei lavori. Inevitabili le ripercussioni sulla viabilità: una delle linee più utilizzate, la 10, è già stata costretta a deviare il proprio percorso. In arrivo da Ponte di Brenta, il bus passa ora per via Giotto, via Beato Pellegrino e via Bronzetti, tornando sul tracciato abituale solo all’altezza di via Vicenza. Al ritorno, il percorso resta invece invariato.

Ma non è tutto. Un altro cantiere è partito in parallelo in piazzale Stazione, dove è in corso la riorganizzazione dei capolinea delle linee urbane. Le linee 5, 12 e 16 sono state dirottate sulla corsia 2, mentre quelle dei bus 7 e 14 sono state trasferite davanti all’ex Catasto – oggi trasformato in un hotel con oltre cinquanta camere. La linea 25, che serve l’area nord della zona industriale Zip, ha addirittura visto il proprio capolinea spostato all’autostazione delle corriere extraurbane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione