Scopri tutti gli eventi
Tutela ambientale
10.06.2025 - 13:15
Plastic Free
Un vero e proprio esercito di volontari si è mobilitato in Veneto per ripulire il territorio dalla plastica, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente (5 giugno) e della Giornata degli Oceani (8 giugno). L'iniziativa, promossa da Plastic Free Onlus, ha visto la partecipazione di 361 persone attive in 15 eventi distribuiti in diverse località della regione, portando alla raccolta di oltre 2.800 chilogrammi di plastica e rifiuti.
Tra il 5 e l'8 giugno, numerosi comuni veneti sono stati teatro di azioni di pulizia, sensibilizzazione e informazione, coinvolgendo più di 1.100 cittadini e studenti. "Il Veneto ha risposto con una partecipazione straordinaria", ha commentato Roberto Marrazzo, referente regionale di Plastic Free. "Abbiamo incontrato centinaia di persone animate dallo stesso obiettivo: prenderci cura del nostro territorio. Dai grandi centri ai piccoli comuni, dalle scuole alle famiglie, abbiamo visto crescere una comunità consapevole, pronta a rimboccarsi le maniche per l'ambiente".
Marrazzo ha sottolineato l'importanza di ogni singolo gesto e ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato. "La plastica abbandonata non si raccoglie da sola, e ogni gesto conta. Sono i volti, i sorrisi e l'impegno sul campo a darci la forza per andare avanti", ha concluso. L'iniziativa di Plastic Free Onlus conferma l'importanza della sensibilizzazione e dell'azione concreta per contrastare l'inquinamento da plastica e promuovere un futuro più sostenibile per il nostro pianeta.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516