Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Bomba Day

Verona, domenica di bombe: doppio disinnesco a Parona e via Sommacampagna

Evacuate oltre 2.700 persone per rimuovere due ordigni della Seconda guerra mondiale

Bomba day bomba con soldato

Foto di repertorio

È in programma per domenica 15 giugno un’operazione delicata e ad alto impatto sulla città: il doppio disinnesco di due bombe americane della Seconda guerra mondiale, rinvenute nei quartieri di Parona e in via Sommacampagna. Gli ordigni, rispettivamente da mille e cento libbre, saranno rimossi e neutralizzati dai militari dell’8° Reggimento Guastatori della Folgore di Legnago, con un intervento che coinvolgerà centinaia di operatori e migliaia di cittadini.

Il Comune di Verona, in collaborazione con la Protezione Civile, ha predisposto un piano di evacuazione e assistenza per i 2.690 residenti nel raggio di 755 metri dal punto di ritrovamento a Parona (zona rossa) e i 46 abitanti dell’area di via Sommacampagna, entro un raggio di 258 metri.

Tutti dovranno lasciare le proprie abitazioni entro le ore 7:30 di domenica. La durata prevista dell’intervento militare è di circa quattro ore, durante le quali saranno interrotte le principali arterie stradali e la linea ferroviaria del Brennero. Il brillamento avverrà in sicurezza in una cava fuori comune.

Il centro di accoglienza per gli sfollati sarà attivato presso la Circoscrizione 3^ in via Sogare 3. Per chi ha necessità di trasporto, è già possibile richiedere assistenza attraverso il sito del Comune di Verona o chiamando il Numero Verde URP 800 202525. Dalle 6 del mattino, saranno attivi bus navetta ATV per facilitare gli spostamenti. Previsti servizi speciali di trasporto sanitario per persone allettate o con mobilità ridotta, organizzati in sinergia con Ulss 9 e il 118.

Tra gli evacuati, si contano oltre 800 anziani sopra i 65 anni, compreso un centenario, oltre a una quindicina di attività commerciali. Sul campo, per gestire viabilità e sicurezza, saranno mobilitati circa 50 agenti della Polizia Locale e un numero equivalente di volontari della Protezione Civile, coordinati dal Centro Operativo Comunale attivo presso la centrale della Polizia municipale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione