Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Previsioni meteo

Caldo africano e temporali intensi: il weekend in Italia tra afa e maltempo

Temperature bollenti fino a 40°C

Caldo africano e temporali intensi: il weekend in Italia tra afa e maltempo

Foto di repertorio

Mentre l’Italia si prepara a una nuova ondata di caldo africano, il prossimo weekend promette di essere una miscela esplosiva di temperature elevate e improvvisi temporali, soprattutto nelle regioni settentrionali.

Il flusso di aria calda proveniente dal Sahara farà schizzare i termometri oltre i 35 gradi da Nord a Sud, con punte che in Sardegna potrebbero raggiungere addirittura i 40°C nelle zone interne. Un caldo decisamente estivo, quasi da piena estate, che tuttavia non impedirà l’arrivo di temporali intensi.

Sabato 14 giugno, l’anticiclone africano dominerà il quadro meteorologico, ma sulle Alpi si svilupperanno imponenti nubi temporalesche, che daranno il via a rovesci violenti. La giornata di domenica 15 sarà ancora più instabile: i temporali si intensificheranno soprattutto a ridosso dell’arco alpino, con possibili sconfinamenti verso la Pianura Padana orientale, in particolare tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Anche l’Appennino centro-settentrionale non sarà risparmiato da acquazzoni e rovesci improvvisi.

Nonostante queste perturbazioni, gran parte del Paese sarà baciata dal sole, con temperature estive che faranno assaporare un anticipo d’estate vero e proprio.

La tregua però potrebbe essere breve: a partire da martedì 17 giugno una goccia fredda in arrivo dal Nord Europa dovrebbe destabilizzare il clima, provocando un calo delle temperature e portando piogge diffuse su molte regioni italiane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione