Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Spettacolo

“Il fiume non dimentica”: storie sommerse riaffiorano sul palco del Teatro Laboratorio

Dal 14 al 21 giugno a Verona, un viaggio teatrale tra le memorie dell’Adige

“Il fiume non dimentica”: storie sommerse riaffiorano sul palco del Teatro Laboratorio

Foto di repertorio

C’è un fiume che scorre tra le parole, i ricordi e le storie mai raccontate. Un fiume che osserva, raccoglie, custodisce. È l’Adige, ed è lui il silenzioso protagonista dello spettacolo "Il fiume non dimentica", nuova produzione del Teatro Scientifico, in scena al Teatro Laboratorio di Verona (Lungadige Galtarossa 22/A) nelle serate del 14, 16, 17, 19, 20 e 21 giugno, sempre alle ore 21.15.

Scritto da Jana Balkan e Isabella Caserta, che firma anche la regia, lo spettacolo nasce da un lungo lavoro di ricerca tra archivi e memorie locali. Ne emergono sette storie vere, raccolte tra le sponde del fiume Adige: storie di vite dimenticate, figure marginali o ignorate dalla grande narrazione storica, ma essenziali per comprendere l’identità di un territorio.

Il progetto si configura come un racconto corale e itinerante, pensato per interagire con gli spazi del Teatro Laboratorio in modalità site-specific, dando così nuova linfa a ogni angolo della struttura. Come già avvenuto in precedenti produzioni del Teatro Scientifico, lo spettacolo fonde parola, movimento, suono e presenza scenica in un’esperienza immersiva e intima.

Sul palco, accanto a Jana Balkan e Isabella Caserta, anche Andrea Cortelazzo, Adele de Manincor, Giacomo Girelli, Valerio Mauro, Andrea Pasetto e Martine Susana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione