Scopri tutti gli eventi
Istruzione
12.06.2025 - 12:20
Foto di repertorio
Un passo fondamentale verso la realizzazione del nuovo campus universitario di Ca' Foscari a Treviso. La Giunta comunale ha approvato la convenzione che permette la progettazione dell'intervento nell'area dell'ex Turazza, un complesso storico situato nella zona San Nicolò. L'accordo, che vede la collaborazione tra Comune e Università Ca' Foscari di Venezia, sblocca 790mila euro per finanziare la fase progettuale del polo universitario.
L'intervento, che rientra nelle Strategie Integrate di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), prevede la trasformazione dell'ex IPAB Appiani – Turazza in un moderno centro accademico, con un investimento complessivo di 22,5 milioni di euro. Di questa cifra, 4,7 milioni saranno destinati a lavori specifici di competenza dell'Università.
Il sindaco Mario Conte ha commentato con soddisfazione l'approvazione dell'atto, sottolineando come il progetto contribuirà a rendere Treviso un polo educativo di rilievo, capace di attrarre studenti e generare nuove opportunità di crescita per l'intero territorio.
Nei prossimi mesi, verrà avviata la progettazione esecutiva, che includerà anche l'edificio ex "Fleming", con l'obiettivo di procedere con la gara per i lavori di ristrutturazione. Un progetto che, grazie alla sinergia tra il Comune, l'Università e l'IPAB Appiani, rappresenta un passo strategico per lo sviluppo culturale ed economico della città di Treviso.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516